Valle dell'Agno Web Magazine
Anche Recoaro avrà il suo appuntamente con il mistero !! PDF Stampa E-mail
CULTURA - Tradizioni locali
Festival del mistero !!

"Veneto: spettacoli di Mistero", questo il nome della manifestazione, vedrà in oltre cento luoghi della regione - piazze, ville, aie, teatri, scorci naturali - la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta.
Leggi tutto...
 
IL TRAFORO DELLO ZOVO, DIECI ANNI DOPO PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Economia

   (DA “Il nostro campanile 255 luglio agosto 2009)

  Il 3 luglio 1999 si inaugurava il tunnel Schio-Valdagno

   Quando  l’idea cominciò a concretizzarsi c’era molto entusiasmo ma anche una malcelato scetticismo: per troppo tempo se n’era parlato, inutilmente, fantasticando su progetti irrealizzabili e con l’obiettivo costante di far uscire Valdagno e la sua valle dall’isolamento non solo geografico, verso il resto della provincia, in direzione della fascia pedemontana. 

Leggi tutto...
 
VALDAGNO TRA RIVOLUZIONE E ARRIVO DEI FRANCESI PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia locale

di Giovanni A. Cisotto

Giovanni Cisotto, valdagnese, è un valido storico e ricercatore di storia locale. Si è interessato in modo particolare di storia religiosa, con numerossimi saggi e sua, in particolare, è l’importante “Bibliografia Storica della Valle dell’Agno” raccolta di fonti e di studi, strumento indispensabile per ogni ricerca storiografica sulla vallata. Il saggio che qui pubblichiamo risale al 1989, duecentesimo anniversario della Rivoluzione Francese che ebbe importanti riflessi politici ma anche culturali anche sul territorio valdagnese. (apri in formato PDF)  

 
ANALISI E RIFLESSIONE SU BROGLIANO 20 ANNI FA, E OGGI QUANTO E' CAMBIATO? PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Brogliano

Di Flavio Frizzo

 Dalla strada che scende, diritta e ripida dopo Palon, si vede subito Il paese a cavallo tra il piano e le prime pendicl della collina, indeciso quasi da qua le parte andare ... Restare amorevolmente avvinto alla tradizione della periferia più autentica o farsi coinvolgere, in pieno, dallo sviluppo più lineare del fondo valle.

Leggi tutto...
 
IN MARGINE A UN CONVEGNO SU CRISI ECONOMICA E CENTRALITA' DELL'IMPRESA PDF Stampa E-mail
CULTURA - tradizioni

  Il Centro Produttività Venete (CPV) ha tenuto a Palazzo Festari il 24 febbraio 2010 una significativa Tavola Rotonda sul tema: Crisi Economica e Responsabilità sociale dell’Impresa: la centralità del lavoro con interventi del prof. Giovanni Tondini, economista, “Oltre la razionalità economica”, dell’assessore regionale Elena Donazzan (“La Regione Veneto, politiche attive per il lavoro e responsabilità sociale d’impresa” e del valdagnese mons. Roberto Tommasi, responsabile dell’ufficio cultura nella Diocesi di Vicenza e pro-direttore della Facoltà Teologica del Triveneto (“Il lavoro umano alla luce dell’enciclica Caritas in Veritate”).

Pubblichiamo qui di Mons. Roberto Tommasi  il testo integrale della relazione (PDF)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 18