FTV Elettromotrice N°001 PDF Stampa E-mail
VIDEO - Vari

FTV Linea Valdagno Vicenza: http://www.youtube.com/watch?v=30XCju...

Questa elettromotrice N°001 costruita dall'Officina elettromeccanica della Stanga di Padova entrò in servizio sulla linea Vicenza-Valdagno-Recoaro il 26 maggio 1929.

Pur tra molte polemiche il treno cessò definitivamente di esistere il 15 maggio 1980: l'ultima linea tramviaria a chiudere fu proprio la Vicenza-Valdagno che di lì a due mesi avrebbe compiuto un secolo di vita.

Perché anche i giovani e i meno giovani possano ricordare l'epopea della tramvia, nell'anno 2000 in occasione del 120 anniversario, la società ha deciso di restaurare la motrice elettrica Nr. 001 (prima classe) dopo che intemperie e atti di vandalismo l'avevano gravemente danneggiata. Si trova in stazione a Valdagno, preservata dalle intemperie con una pensilina.
L'inaugurazione avvenne il 16 settembre 2000.
All'interno è stato allestito un piccolo museo fotografico; guardando quegli uomini ritratti con il volto sporco di fuliggine i visitatori possono farsi un'idea di quella che era la vita della gente all'inizio del novecento. Era una vita dura che non regalava niente a nessuno. E infatti duri sono anche i volti di quegli uomini, poco inclini al sorriso anche solo di circostanza davanti alla macchina fotografica.

 
Leggi tutto...