UNA IMPORTANTE OPERA STORICA DEL TERRITORIO DELLA VALLE: TRISSINO NEL '900 PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

 

E’ da poco uscito in libreria per i tipi de Il Poligrafo di Padova l’opera Trissino nel Novecento curata da Giovanni Luigi Fontana e da Gaetano Bressan.

Il volume, di circa 655 pagine - prezzo di vendita 25 Euro –, affronta la storia di Trissino del secolo scorso da quattro angolazioni: Urbanistica, dovuta alla penna dell’arch. Giorgio Ferrari; Popolazione ed economia del prof. Giovanni Luigi Fontana e del dott. Davide Celetti dell’Università di Padova; Società, politica ed istituzioni del prof. Gaetano Bressan; Storia religiosa e vita pastorale di don Massimo Frigo; Il patrimonio storico-artistico del prof. Giuliano Menato; La toponomastica storica del comune di Trissino del prof. Luciano Chilese. Assistente per i materiali fotografici e supporti multimediali è stato il dott. Angelo Desole del Laboratorio di storia orale dell’Università di Padova. 

Il lavoro è, dunque, dovuto alla felice collaborazione fra storici locali che, pur non essendo di Trissino già conoscevano la realtà trissinese, ed il dipartimento di storia dell’università di Padova di cui il prof. Fontana è direttore.

 Per la verità una Storia di Trissino dai primi insediamenti all’età contemporanea era già stata pubblicata, a cura del prof. Giorgio Trivelli, nel 2003, ma l’Amministrazione Comunale desiderava un lavoro che focalizzasse l’attenzione sul Novecento, perché è nel secolo appena trascorso che avviene la grande trasformazione del comune da paese arretrato, caratterizzato da un’agricoltura immobile a paese industrializzato. Anzi Trissino per addetti al settore secondario raggiunge i vertici regionali e diventa un caso emblematico dell’industrializzazione veneta della seconda metà del secolo. Insieme caso speciale e caso paradigmatico. Non a caso il volume ha ricevuto, il 7 novembre scorso, il Premio Brunacci – Città di Monselice per la storia veneta.

Gaetano Bressan