1988 COSI' SI PRESENTAVA "APPUNTI" AL SUO POSSIBILE PUBBLICO PDF Stampa E-mail
CULTURA - Iniziative culturali
Indice
1988 COSI' SI PRESENTAVA "APPUNTI" AL SUO POSSIBILE PUBBLICO
Pagina 2
Pagina 3
Tutte le pagine

Una Nuova Pubblicazione A Valdagno?

Valdagno  e la vallata mancano di una stampa locale, O almeno ne sono privi da quando la gloriosa testata “Il nostro Campanile", agonizza, risvegliandosi di tanto in tanto per dare notizie vecchie di mesi.

 

Altre pubblicazioni locali hanno avuto vita breve e travagliata. Ci sovviene del periodico "Statale 246" degli anni 1975-1976, Vita brevissima, fino alla conclusione di quel periodo, lo ricordate?, dell'alternativa e della partecipazione. Poi, quando non ha più fatto comodo, la "sinistra" valdagnese lo ha lasciato morire, o, forse, sono venute meno le forze "ideologiche" che lo sostenevano.
Sono apparsi successivamente, i "Quaderni valdagnesi", espressione di una cultura che voleva essere elitaria ma che, alla prova dei fatti, riusciva ad essere solo incomprensibile. L'unico successo questa rivista, per molti aspetti graficamente pregevolissima è impaginata con grande intelligenza, lo ebbe con il dizionario satirico dei cosiddetti "valdagnesi che contavano”, in un certo senso con una intuizione di mode che sarebbero sopraggiunte. In conclusione grande scandalo da chi si sentiva offeso da certe stoccate satiriche, ma anche rammarico da parte di coloro che non ebbero allora l'onore di trovarsi citato, Una esperienza questa, che poteva essere sfruttata in modo più produttivo, ha lasciato invece un poco il tempo che ha trovato e, alla fine, che fosse forse morta nessuno se ne accorse e non furono sollevati l'impianti.
Sarebbe semmai meritevole di qualche ricerca del perché una comunità così ricca di stimoli e di fermenti non abbia trovato anche un adeguato strumento di comunicazione.

Comunque, da quanto sopra esposto, risulta che la nostra Vallata manca di uno strumento in cui i suoi abitanti possono ritrovarsi, un periodico, senza grandi pretese, uno spazio aperto per proporre, raccontare, discutere. Un dato risulta certo: molte iniziative si fanno, molte proposte emergono, esistono attività, gruppi, movimenti che avrebbero molto da dire, tuttavia sono ben poche le volte in cui un discorso coinvolge, o almeno viene portato a conoscenza fuori della stretta cerchia degli aderenti del gruppo o al più dei simpatizzanti.