Duomo di San Clemente Papa PDF Stampa E-mail
CULTURA - arte e territorio

La posa della prima pietra risale al 14 maggio 1748. Fu costruito su progetto dell'architetio bassanese Giovanni Miazzi. Però, a sovraintendere ai lavori, causa le prolungate assenze del progettista, fu incaricato Arcangelo Mastini, sapiente "capomastro" valdagnese, che riuscì a condurre per un buon tratto l'impegnativo cantiere, ma non vide la costruzione finita perché mori nel 1772.
Le opere murarie si protrassero per oltre tre decenni, arrivando quasi alla vigilia di Natale del 1778, prima di aprire i battenti ai fedeli.
Fu consacrata il 24 agosto del 178 1 dal vescovo di Vicenza, Alvise Gabrielli.

La parrocchiale per oltre quarant'anni rimase tuttavia priva della facciata, che fu riprogettata da Luigi De Boni nel 1821 ed ultimata dieci anni dopo. In definitiva, però, le opere di rifinitura esterne non furono mai ultimate: gli intonaci rimasero incompleti come pure improvvisata e scontata fu la tinteggiatura stesa sull'imponente e classicheggiante facciata.
NeIla sacrestia del Duomo, murata nella parete antistante l'ingresso, troneggia nella sua complessità e notevole dimensionalità l'ancòna lapidea, recuperata dalla parrocchiale demolita, datata 1445, opera del maestro Girolamo. Essa è un documento fondamentale della scultura tardogotica veneta del '400.