11^Festa del Gnocco a Selva di Trissino PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

11^Festa del Gnocco - Dal 29/08/2015  Al 08/09/2015

In Loc. Selva di Trissino, tradizionale appuntamento gastronomico dedicato agli gnocchi di patate, con numerosi eventi collaterali. Mostra mercato, mostra fotografica, convegni, musica ed intrattenimenti anche per i più piccini. Inoltre: martedì 8 settembre si terrà GNOCCOLANDO, camminata escursionistica-naturalistica.

Comitato Festa del Gnocco

contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - WEB: www.festadelgnocco.it

 

 

La Festa del Gnocco rappresenta ormai l’evento principe per la promozione di un territorio attraverso i suoi prodotti tipici.  Alla base dell’iniziativa sono confermati l’elevata qualità dei prodotti proposti, i deliziosi gnocchi fatti a mano e fatti saltare in padella, l’eccellente lavoro dei volontari e delle associazioni, indispensabili per la buona riuscita della festa. Non si tratta, però, solo di buona cucina: domenica 6 SETTEMBRE si svolgerà la gara di Mountain Bike, che conta la partecipazione di centinaia di ciclisti provenienti da tutta la regione; martedì 8 settembre invece si terrà la camminata di 5 e 12 km Gnoccolando, che si snoda tra i sentieri della frazione collinare, riscoprendo scorci dimenticati e paesaggi indimenticabili fino agli 800 metri s.l.m. e gustando i prodotti tipici locali proposti in numerosi punti di ristoro. L’obiettivo della Festa del Gnocco di conservare e promuovere la coltivazione della patata attraverso la valorizzazione condivisa del prodotto peculiare di questo territorio registra ogni anno un successo maggiore. La cucina proposta è caratterizzata da una ricerca costante di materie prime naturali e genuine e presenta piatti in perenne equilibrio fra tradizione e innovazione. Il Comitato propone anche quest’anno dieci sughi per condire gli gnocchi: oltre agli storici ragù, pomodoro, mascarpone e peperoni, tartufo, speck e noci, ragù d’oca e radicchio e pasta salado, si aggiungono le novità burro, salvia e amaretto, prosciutto panna e rosmarino, porro zucca e speck. A fare da sfondo alla manifestazione non manca infine la mostra mercato. Ogni giorno le patate locali Monte Faldo De.Co. e i prodotti tipici e agricoli vicentini saranno in vendita negli stand e avranno ampio spazio per permettere a tutto il pubblico di conoscere ed assaporare le prelibatezze locali. Le serate durante la manifestazione saranno allietate da musica e spettacoli. Sono garantiti anche per il 2015 circa mille posti a sedere al coperto, ampi parcheggi e comodi servizi. Il Comitato Festa del Gnocco vi aspetta a Selva, il 29-30-31 agosto e 4-5-6-8 settembre 2015, dove genuinità e tradizione fanno sintesi. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.