IL CONSIGLIO PASTORALE DI SAN CLEMENTE DI VALDAGNO SI ATTIVA PER IL MANTENIMENTO DELLA PRESENZA DELLE SUORE DOROTEE IN PARROCCHIA PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - parrocchia di san clemente

L'iniziativa del Consiglio Pastorale di San Clemente per  il mantenimento della presenza delle Suore Dorotee in Parrocchia a Valdagno si è concretizzata in un Documento che qui pubblichiamo integralmente. Esso è pure importante perché per la prima volta viene ufficializzata la notizia della fusione della Parrocchia di San Gaetano con la Parrocchia  Matrice dopo 51 anni di vita autonoma delle due realtà che ora diventano un'unica unità pastorale. Ciò significherà che i 3 sacerdoti attualmente presenti a san Clemente, Don Giaanfranco, don Gianluca e don Italo, dovranno farsi carico anche della cura spirituale della popolazione di Oltre Agno.


Lettera del Consiglio Pastorale alla Superiora Provinciale 

      "Rev.da Superiora, siamo i componenti il Consiglio Pastorale della Parrocchia di S. Clemente Papa di Valdagno e siamo venuti oggi a conoscenza della Vostra sofferta decisione di privare la nostra comunità del prezioso servizio svolto dalle vostre Suore, motivandolo con problemi di anzianità e di salute, che limiterebbe il loro servizio, richiamandole quindi in casa madre.

Superfluo dire che siamo profondamente rattristati al solo pensiero di non averle più tra noi a svolgere, pur nella loro difficoltà, il loro prezioso ministero. Pur tuttavia questi problemi non hanno mai condizionato la loro opera all'interno della scuola materna ed in patronato.

E' facile sottolineare invece il profondo legame che da sempre unisce la comunità di S. Clemente alle Suore dorotee, un legame a 360 gradi, che inizia con le giovani famiglie che portano nella scuola materna i loro bambini e via via percorre tutti i gradini del tempo fmo alla adolescenza e alle soglie delle scuole superiori.

Nella scuola materna e in patronato i bambini e le loro famiglie hanno sempre trovato in loro un punto fermo di riferimento, parole di incoraggiamento, di conforto, di sprone, di speranza, di serenità.

Chi scrive ben conosce la loro serena disponibilità e pazienza ad ascoltare tutti, diventando nel corso del tempo figure di riferimento, guida per tante famiglie che dalle loro parole hanno sempre tratto la forza ed il coraggio per affrontare con maggior serenità le difficoltà che spesso mettono a dura prova la funzione stessa di famiglia. Ecco, per le famiglie, per le giovani coppie ma anche per la solitudine dell'anziano, hanno sempre rappresentato ciò che un faro luminoso è per chi affronta i pericoli del mare. Con la loro serena presenza le nostre Suore sono entrate nel vissuto quotidiano della nostra comunità ed hanno fortemente contribuito a costruire l'identità cristiana all'interno di essa. Il loro esempio, la loro dedizione, il loro prezioso servizio quotidiano è stato l'umile goccia, che ha inciso profondamente nella storia del nostro paese, in quella nostra personale e in quella delle nostre famiglie.

Reverenda Superiora, proprio in questo periodo alla nostra comunità si prospettano due fondamentale impegni: quello dell'unità pastorale tra la parrocchia di S. Clemente e quella di S. Gaetano, con tutti i problemi, i timori, le incognite che tale cambiamento comporta; e quello altrettanto importante della missione cittadina necessaria per ridare slancio alla nostra fede, per farci riscoprire il senso vero di essere comunità cristiana, affinché ogni famiglia, ogni persona si senta veramente attore e non mero spettatore nella fiitura unità pastorale.

Umilmente ma fortemente Le chiediamo di donarci ancora il conforto e l'opera preziosa delle nostre Suore, perché ci aiutino a essere più coesi e rendere più facile il processo di integrazione. E' vero Reverenda Madre abbiamo ricevuto un grande dono da quasi cent'anni, un patrimonio fatto di costante, attenta, gioiosa e quando serviva materna presenza, che ci apparterrà per sempre e che ormai fa parte integrante del vissuto nostro personale e della nostra. comunità. Tuttavia ora un sentimento di triste sofferenza ci pervade ed il pensiero di dover continuare in futuro il nostro cammino senza di loro ci avvilisce. Ci aiuti a prepararci adeguatamente e con più tempo a questa eventualità speriamo più lontana.

Il consiglio pastorale, la scuola materna, la comunità tutta di S. Clemente La ringraziano di cuore ed invoca lo Spirito di consiglio ad agire e illuminare tutti noi 'al fine di ben operare per il bene di tutta la comunità."