Comune Recoaro Terme

Il comune di Recoaro Terme si estende all'estremità superiore della Vallata dell'Agno, a 10 km da Valdagno, in una conca che per il colore verde intenso dei suoi prati e dei suoi boschi si è meritata l'appellativo "conca di smeraldo ". Tutto attorno le fanno corona le guglie suggestive del gruppo de Carega, dell'Obante e del Baffelan, le cosiddette "Piccole Dolomiti, che esercitano un notevole richiamo alpinistico. Il territorio è in gran parte collinare e in parte montano, con altezze spesso superiori ai 2000 m. Il passo di Campogrosso lo mette in comunicazione con la Vallarsa e il Trentino, mentre il passo Xon con il comune di Valli del Pasubio e l'alta valle del Leogra. Fino alla prima guerra mondiale, i confini settentrionali del comune di Recoaro Terme erano anche confini di Stato e la gente del posto, perlopiù pastori e boscaioli, vi praticava il contrabbando con la confinante Austria (la Vallarsa era allora austriaca).



Chiesa di S. Giuliana al Colle PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Recoaro Terme


Chiesa di S. Giuliana al Colle

(primo edificio risa/ente a/1377)

 

Orario: Sempre visibile (esterno)

Ingresso: gratuito (la Chiesetta è aperta solo in occasioni particolari)

Parcheggio auto: spunta-verde posti: 40 antistante la chiesa

Distanza: da Recoaro Terme 2,7 o 5,3 Km (vedi percorsi sotto)

Posto ristoro: Adiacente la Chiesetta

BREVE BIOGRAFIA: Nata nell'anno 285 circa a Nicomedia (ora Izmit - Tur­chia) è stata martirizzata nell'anno 304 a Nicomedia. Il padre era pagano e la mamma non apparteneva ad alcuna religione. Giuliana si sentì attratta dalla fede cristiana fin da bambina e frequentava di nascosto i cristiani. Quando Giuliana ebbe 9 anni il padre, secon­do la leggenda, la promise in sposa ad un nobile roma­no, Eleusio; il matrimonio doveva essere celebrato quando Giuliana avrebbe compiuto 18 anni. Quando venne quel giorno, la giovane affermò che avrebbe sposato Eleusio soltanto se si fosse fatto battezzare. Padre e fidanzato, dopo varie lusinghe a minacce, la denunciarono come cristiana praticante. Il suo martirio fu ordinato dallo stesso Eleusio, che nel frattempo era divenuto Prefetto della città. Giuliana è solitamente raffigurata con la palma del martirio in mano e con un diavolo, da lei tenuto a catena, che cerca di tentarla. Nel corso dei secoli l'arte ha rappresentato anche le torture da Lei subite (per es. si veda la vetrata nella Chiesa di S. Antonio Abate a Recoaro).

CANTO IN ONORE DI S. GIULIANA

Santa Giuliana, vergine, santa Giuliana, martire, a Te Recoaro dona il cuore e l'onore. (2 volte)

 

Da quando i nostri padri ricorsero a Te Tu dimostrasti loro amore e pietà.

 

E noi che siam lor figli, nei mali e fra i dolor, ancora a Te la prece con fede rivolgiam! Rit.

Percorsi consigliati da Recaoro Terme :

Per contrade Santagliuliana, strada comunale asfaltata (stretta) Km 2,7 circa (poco frequentata)
Sentiero su misto asfalto/sterrato taglia alcuni tornanti e sale direttamente dietro la chiesa con percorso più breve.

sgiuliana-mappa2

Percorso per strada provinciale passa per C.de Giorgetti, Frizzi e Merendaore, consigliato per le auto Km 5,3 circa.

 

 

 
Nuovo Marchio Territoriale per Recoaro Terme PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Recoaro Terme

Marchio territoriale Recoaro TermeAnche Recoaro Terme, come Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Alleghe e altre località turistiche, si attrezza di un marchio territoriale per divulgare l’immagine del prodotto locale e del prodotto turistico. Recoaro sceglie il gallo del proprio gonfalone quale simbolo per rilanciare l’immagine turistica della Conca di Smeraldo.

Leggi tutto...
 
IL ROTOLON VECCHIO TEATRANTE PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Recoaro Terme


di Bepi Magrin

(Pubblicato in "Realtà Vicentina - dicembre 2010)

Come un vecchio consumato attore da sempre abituato a calcare la ribalta, il Rotolon questo nostro indocile vicino di casa, ogni tanto sente nostalgia dei riflettori e si rifà vivo, brontolando perché la pioggia, la neve, gli uomini, risvegliano i suoi acciacchi e lui, permaloso com'è non si lascia certo sfrucugliare impunemente.

Leggi tutto...
 
A RECOARO,QUELL'ANTICA SORGENTE PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Recoaro Terme

Nel 1989 (giusto a 300 anni dalla Rivoluzione Francese) anche a Recoaro si celebrò un importante anniversario: i  300 anni della scoperta dell'Acqua Lelia. Giorgio Trivelli così ricordò quella data sul mensile "Appunti" - settembre 1989)

L'acqua della Fonte Lelia compie ufficialmente 300 anni, ma ai festeggiamenti per il compleanno ancora non si pensa.

Anniversari e ricorrenze, si sa, fioriscono in questa nostra epoca di revival e di celebrazioni come le margherite in primavera, e lustrati e rispolverati per l'occasione occhieggiando qua e là sulle pagine dei quotidiani, fanno capolino in coda ai tiggì, furoreggiano addirittura nelle locandine stagionali della grande metropoli così come del minuscolo paesetto. Pane della cultura, miele del richiamo turistico.

Leggi tutto...
 
RIPRISTINATE LE VIE SOLDA' NELLE PICCOLE DOLOMITI PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Recoaro Terme

E' stato portato a compimento il progetto di ripristino delle vie di Gino Soldà nel complesso delle Piccole Dolomiti. Il lavoro realizzato dalle Guide Alpine Alto Vicentino (Paolo Asnicar, Gianni Bisson, Paolo Dani) ) è stato possibile grazie all'intervento economico della Comunità Montana Agno-Chiampo per complessivi 14.000 euro.Progettista l'ingegner. Imerio Tovo.

Le vie interessate all'intervento sono state: nel gruppo del Fumante le vie Soldà sulla parete est delle Sibele, la via Soldà sul Dito di Dio, la via Soldà alla guglia Negrin. Nel gruppo del Sengio Alto sono state ripristinate le vie Soldà sul Sengio della Sisilla e lomonina via sullo spigolo delle Due Sorelle.

Si è trattato di un lavoro di notevole impegno per la messa in sicurezza delle porzioni di pareti interessate alla richiodatura, con l'utilizzo di 185 chiodi speciali nuovi infissi in parete o in fessura togliendo i chiodi vecchi e ripristinando le condizioni di sicurezza della via.

(in allegato - formato PDF la documentazione tecnica dell'intervento)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2