Pubblicazioni
TRISSINO - UN LIBRO PER RICORDARE DON FLORINDO LUCATELLO PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

Gian Franco Masiero e Piero Rasia, con l'appoggio di tutta la ProLoco di Trissino, hanno realizzato un bel libro di grande formato per ricordare la figura di don Florindo Lucatello, che per mezzo secolo è stato l'anima del paese di Trissino. Il volume,frutto di un accurato lavoro di ricerca storica e fotografica, racconta la figura di don Florindo un parroco amato sempre attento ai bisogni e ai problemi della sua comunità.Per meglio capire il personaggio, ed anche il contenuto del libro, riportiamo alcuni stralci della prefazione scritta dai due autori.

 

Leggi tutto...
 
I BUNKER DEL COMANDO TEDESCO IN ITALIA: UNA PROPOSTA DI RECUPERO PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

In appendice al Volume presentato nel Salone delle Fonti a Recoaro il 20 aprile 2010 "Bombs Aways", documentata storia del bombardamento delle stesse Fonti il 20 aprile 1945 e delle ricadute militari e politiche di questo avvenimento (volume curato dagli storici Maurizio Dal Lago, Giorgio Trivelli, Luca Valente, Franco Rasia e Giuseppe Versolato, editore Menin - Schio ), è di particolare e inedita rilevanza la ricerca minuziosa compiuta da Franco Rasia  sui bunker militari tedeschi realizzati sul territorio.

Leggi tutto...
 
ESSERE STUDENTI A VALDAGNO PRIMA E DOPO IL 19 APRILE 1968 PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

La giornata del 19 aprile a Valdagno con i noti disordini provocati da una situazione divenuta insostenibile per gli operai della Marzotto è nota a tutti ed è stata riportata non soltanto dal quotidiani dell’epoca ma anche da volumi di storia sindacale come un momento particolarmente significato della storia della contestazione di quegli anni. 

Ma gli studenti, nati nei primi anni ’50, per gran parte figli degli stessi operai, come hanno vissuto quella giornata? E chi erano e come vivevano quel particolare momento? Scopriamo così che la realtà giovanile di quegli anni partecipava con vivacità ai mutamenti in atto.

In una vivace serata, tenuta il 30 Aprile 2008 a palazzo Festari all’interno del ciclo di incontri a cura del I.I.S.S."G.G.Trissino" sdi Valdagno nei 40 anni da quella data (“Riprendiamoci il ’68”), il prof. Francesco Busato ha svolto una ricostruzione del mondo studentesco e dei suoi fermenti in quell’epoca.

Pubblichiamo qui in formato PDF il testo del suo intervento

 
Itinerario i luoghi della Grande Guerra PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

Rientra nella guida "Itinerario i luoghi della Grande Guerra" nella provincia di Vicenza la zona di RECOARO, PICCOLE DOLOMITI E PASUBIO.

La miniguida, edita dalla Provincia di vicenza attraverso "Vicenza è"corredata di una cartina esplicativa, che raccoglie numerosi itinerari dedicati ai luoghi della Grande Guerra nella provincia di Vicenza.

In particolare Recoaro Terme ed il suo anfiteatro montuoso, le Piccole Dolomiti, nella Grande Guerra vissero vicende indissolubilmente legate al suo essere terra di confine, zone che, proprio per questo, furono fortemente caratterizzate dal fenomeno del contrabbando; la cittadina termale, che vantava già una consolidata tradizione alberghiera, fu improvvisamente coinvolta in un evento che mutò tragicamente abitudini e aspettative.

Il Monte Pasubio, invece, è un mondo a sé, la sua dimensione è un’altra: il tempo, il ricordo, la storia. L’attuale limite amministrativo tra le province di Trento e Vicenza ricalca esattamente il confine politico esistente fino al 1918 fra Italia e Austria-Ungheria: questa fu la premessa all’eccezionale ruolo strategico che il monte ricoperse durante la Grande Guerra. Proprio in quest’area fa tappa il famoso Sentiero Europeo E5 che, passando per la zona dei combattimenti del Pasubio, attraversa il Gruppo del Carega fino alla Lessinia.

Segnaliamo in particolare per la zona dell'Alto Vicentino:

  • La Piatta - CRESPADORO

  • Sentiero “Emilio Michelato” RECOARO TERME - Loc. Gazza

  • Sentiero Storico di Campogrosso RECOARO TERME - Loc. Campogrosso

  • Museo storico “La Vita del Soldato nella Grande Guerra” – RECOARO TERME

  • Monte Civillina – RECOARO TERME

  • Sacrario Militare del Pasubio VALLI DEL PASUBIO - Loc. Colle Bellavista

  • Museo della Prima Armata – VALLI DEL PASUBIO - Loc. Colle Bellavista

  • Monte Pasubio e Strada delle 52 Gallerie VALLI DEL PASUBIO

  • Monte Novegno e Forte Rivon – SCHIO

  • Museo della Grande Guerra – SCHIO

  • Chiesa della Santissima Trinità e Sacrario Militare - SCHIO

  • Monte Summano - SANTORSO


    scarica la guida completa qui (1,7MB)

 
PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE MANIFESTAZIONI OPERAIE DEL '68 A VALDAGNO PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

Nelle dure lotte operaie esplose nell'aprile del '68 con l'abbattimento della statua di Gaetano Marzotto e concluse con l'occupazione del febbraio del '69, ci fu anche una partecipazione degli sudenti valdagnesi? E, se affermativamente, in quali forme si manifestò?

Francesco Boschetto ha pubblicato su "Quaderni del Centenario del Centro Studi Ettore Lucini" (n. 4/2003) una ricerca in cui svolge la tesi che gli studenti fossero pienamente coinvolti e attivamente presenti consapevoli di quale fosse la posta in gioco anche per il loro futuro (il testo della ricerca in PDF qui)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2