Valle dell'Agno Web Magazine
LA LEGGENDA DEL BAFFELAN - LA MONTAGNA DEL LUPO PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi

di Sergio Lovato

Per ricordare Sergio Lovato, scomparso nei primi giorni di maggio 2010, riportiamo un suo racconto tratto dal volume "Il Mistero della Montagna Spaccata" (2003 pag. 11-18. ) da lui pubblicato

Finalmente dopo una lotta potente, la luce del sole vinse la battaglia con le tenebre e nel prodigioso duello si liberò dagli oscuri draghi che la imprigionavano. I raggi dorati del sole come infinite lance da  battaglia abbagliarono il cielo e lo conquistarono per illuminare di splendore il mondo, facendo rinascere ogni cosa dall'oblio della notte. Infine maestoso all'orizzonte salì il divino disco solare a decretare la sovranità della luce della vita sul nulla delle tenebre.

Leggi tutto...
 
LUNGO LE VECCHIE STRADE DI CEREDA PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Cornedo

In collaborazione con "G.E.S. Cereda" e "Gruppo culturale Cereda" è stato approntato un opuscoletto che qui pubblichiamo per gentile concessione degli autori con il tracciato e allegata documentazione  di un piacevole percorso turistico culturale alla scoperta di angoli suggestivi e meno conosciuti del nostro territorio. (vedi qui in formato PDF)

 
1881-PRIMAVERA RECOARESE DI FEDERICO NIETZSCHE PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro

di Antonio Bolcato

In una targa murata sul Porticato Lelia alle Fonti Centrali di Recoaro si legge: "Recoaro, come paesaggio, / è una delle mie più belle esperienze» / FREDRICH WILHELM NIETZSCHE / FILOSOFO TEDESCO (1844 — 1900) / A RECOARO NELLA PRIMAVERA DEL 1881 / SI CURO' CON QUESTE ACQUE". Quella cura influì beneficamente sulla salute di Nietzsche e sullo sviluppo del suo pensiero, come si rileva dal suo Epistolario e dalle sue Opere. Il soggiorno recoarese, infatti, portò un miglioramento nella qualità di vita del filosofo, che nella cittadina termale ebbe l'intuizione dello "Zarathustra".

Leggi tutto...
 
I BUNKER DEL COMANDO TEDESCO IN ITALIA: UNA PROPOSTA DI RECUPERO PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

In appendice al Volume presentato nel Salone delle Fonti a Recoaro il 20 aprile 2010 "Bombs Aways", documentata storia del bombardamento delle stesse Fonti il 20 aprile 1945 e delle ricadute militari e politiche di questo avvenimento (volume curato dagli storici Maurizio Dal Lago, Giorgio Trivelli, Luca Valente, Franco Rasia e Giuseppe Versolato, editore Menin - Schio ), è di particolare e inedita rilevanza la ricerca minuziosa compiuta da Franco Rasia  sui bunker militari tedeschi realizzati sul territorio.

Leggi tutto...
 
-ANDATA E RITORNO VALDAGNO – VICENZA UN VIAGGIO IN VACA MORA PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi


Dal Volume "L'Ontano" Curato da Ottone Menato, Vicenza, 1980 (pag. 444-450) traiamo questo bel racconto di tempi lontami quando da Valdagno Vicenza si viaggiava con la Vaca Mora. L'autore del racconto è  siglato NC.  Il testo è vivacissimo, ricco di spunti e di osservazioni e costumi,  espressione di vita di tempi ormai lontanissimi.

Andata
Per andare a Vicenza c'era , per chi non aveva Mezzi propri, solamente il tram. Nei vecchi tempi, di sessanta e più anni fa, in cui rinverdiamo queste memorie, nessuno aveva i Mezzi e per andarci era un'avventura, d'estate «almanco male» , ma d'inverno un guaio .

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 14