Valle dell'Agno Web Magazine
ESSERE STUDENTI A VALDAGNO PRIMA E DOPO IL 19 APRILE 1968 PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

La giornata del 19 aprile a Valdagno con i noti disordini provocati da una situazione divenuta insostenibile per gli operai della Marzotto è nota a tutti ed è stata riportata non soltanto dal quotidiani dell’epoca ma anche da volumi di storia sindacale come un momento particolarmente significato della storia della contestazione di quegli anni. 

Ma gli studenti, nati nei primi anni ’50, per gran parte figli degli stessi operai, come hanno vissuto quella giornata? E chi erano e come vivevano quel particolare momento? Scopriamo così che la realtà giovanile di quegli anni partecipava con vivacità ai mutamenti in atto.

In una vivace serata, tenuta il 30 Aprile 2008 a palazzo Festari all’interno del ciclo di incontri a cura del I.I.S.S."G.G.Trissino" sdi Valdagno nei 40 anni da quella data (“Riprendiamoci il ’68”), il prof. Francesco Busato ha svolto una ricostruzione del mondo studentesco e dei suoi fermenti in quell’epoca.

Pubblichiamo qui in formato PDF il testo del suo intervento

 
UN TEMA IN CLASSE ALLE ELEMENTARI DI CASTELGOMBERTO NEL 1892 PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

  Un documento scolastico di quasi 120 anni fa.

Una bambina di quarta elementare di Castelgomberto compone nell'anno scolastico 1872 un breve tema in classe. La scolara appartiene certamente a una famiglia agiata di quel Comune e lo comprendiamo da due elementi: arrivare, per una bambina, in quarta elementare in quell'epoca era già un privilegio, dal momento che non tutti arrivavano alla quinta elementare. Notiamo ancora il linguaggio molto curato, quasi forbito preciso per una scolaretta di quarta elementare. Abbiamo sottolineato le parole  più indicative per un uso “quasi” letterario della lingua.

Leggi tutto...
 
A PROPOSITO DI INNO VENETO PDF Stampa E-mail
POLITICA - commenti
Il Gruppo Consigliare provinciale LIGA VENETA ha presentato al Consiglio Provinciale l’approvazione un Ordine del Giorno con il quale si invitava il Consiglio stesso ad adottare l’inno veneto “Na bandiera, na lengoa, na storia”.
Il Consiglio nella seduta del 6 ottobre ha dibattuto per più di un'ora, non adottando tale inno, ma concordando con l’utilità che le radici venete vengano comunque valorizzate.
Il Consigliere provinciale della Valle, dott. Stefano Dall’Ara, su questo dibattito ci ha fatto o pervenire una sua riflessione, in parte anche esposta in sede di dibattimento nel Consiglio.
Leggi tutto...
 
UN NUOVO LEGGIO PANORAMICO SULLA SOMMITA' DEL COLLE DI SANTA MARIA DI PANISACCO PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Valdagno

Realizzato dalla Associazione Alpini con il progetto dell'Ufficio Tecnico della Comunità montana ad opera dell'ing Imerio Tovo ed inaugurato in occasione della visita pastorale a Maglio del Vescovo di Vicenza.

Il Santuario di S. Maria di Panisacco è situato a monte dell'abitato di Maglio di Sopra, in Comune di Valdagno; dall’alta rupe su cui sorge, a m 469 s.l.m., domina l'intera Valle dell'Agno.

Leggi tutto...
 
Bomb Away PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro

Bomb Avay

 Scarica il programma, clicca qui.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 14