Valle dell'Agno Web Magazine
SE I RAGAZZI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO NON SANNO PIU' "L'ITALIANO" PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

Quanto insegna oggi la scuola? Davanti al grande problema della Riforma della Scuola Superiore, oggi di grande attualità, si pone la domanda prioritaria: "Ma i nostri ragazzi nell'era degli SMS conoscono, sanno parlare, sanno sscrivere l'Italiano?" Per aprire una discussione, pubblichiamo qui un "provocatorio" (ma poi quanto?) articolo tratto dal quotidiano "La Stampa" nella rubrica "Opinioni" del giornale.

RIPRISTINIAMO L'ESAME DI QUINTA ELEMENTARE - di MARCO ROSSI-DORIA 

Dal quotidiano "La Stampa" del 22 febbraio 2010

Su queste pagine, Paola Mastrocola ha ripetuto che bisogna riprendere a imparare bene a scuola la nostra lingua nazionale. È proprio così! E lo è tanto più per chi parte con meno. Infatti la conoscenza dell’italiano è la prima arma per emanciparsi e fare meglio dei propri genitori nella vita o per fare strada nel Paese in cui si è venuti a vivere. E la scuola che non insegna bene e presto l’italiano perpetua, più di ogni altra cosa, l’esclusione dalle opportunità.

Leggi tutto...
 
RIFUGIO NEL GENERE FANTASY? PROVIAMOCI: LETTERA DI UNA PROFESSORESSA PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi

Dove ci sta portando l’epoca presente? Echi lo sa? Proviamo a fuggire nel “Fantasy”, produzione letteraria che va ora di moda e pubblichiamo un intervento in tal stile, che ci è giunto rigorosamente  anonimo da un collaboratore come volonteroso contributo a sostegno del nostro sito.

Riportiamo dalla cronaca locale del quotidiano LOCALE “IL GIORNALE DI VALSCHIO” questo interessante servizio del nostro corrispondente Anonymus Valdanensis.

Leggi tutto...
 
LA MATTINA DEL GIORNO DOPO PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi

Un racconto di Libero Riceputi

Libero Riceputi romagnolo delle colline di Cesena, è stato insegnante per molti anni nella scuola media di Trissino prima e alla Garbin di Valdagno, prima di ritornare nella sua regione. È poeta e narratore di rara finezza psicologica e grande umanità e con una religiosità sincera quale i “Romagnoli” sanno esprimere, attento ai motivi ecologici che oggi sono molto presenti ma che nel 1989 (anno di pubblicazione del racconto a pubblichiamo già apparso sulla Rivista “Appunti - Vita della Valla dellìAgno”) erano meno “ricercati”. A Valdagno ha pubblicato presso la CEDIV i volumi “Cipolle e spicchi di cielo” e “Rom-agno mio”.

Leggi tutto...
 
EDIFICI RELIGIOSI DELLA VALLE DELL'AGNO: BROGLIANO E QUARGNENTA PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale


San Martino è il Santo protettore di Brogliano, al quale è dedicata l'antichissima chiesa di cui tutta la vallata dell'Agno è fiera. Inizialmente era una Pieve edificata sopra un modesto rilievo a un chilometro a nord di Brogliano, sulla strada che porta a Cornedo. È stata costruita con pietre, mattoni e materiali vari di età romana e barbarica, recuperati dalla precedente cappella che sorgeva proprio sulla riva dell'Agno e che fu distrutta da una piena del torrente poco dopo il Mille.

Leggi tutto...
 
ALLOR CHE IN VAL DELL'AGNO SI ANDAVA IN DILIGENZA PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro

Un viaggio,da Trissino a Recoaro, 160 anni fa: dopo Napoleone, ma prima del treno, della Marzotto, della s.s. 246

di Giorgio Trivelli

(pubblicato in "Appunti - vita della VAlle dell'Agno - maggio 1989)  

Giugno 1825.

L'omnibus di Angelo Crosara di Valdagno ha undici posti a sedere. Quattro cavalli sudati lo tirano sbuffando, il postiglione a cassetta sembra un domatore del circo, ci tiene a far bella figura, è un punto d'onore distinguere la sua vettura dai villici carriaggi che sfilano, lenti, carichi, asino-trainati, lungo la strada assolata che porta in vista dell'abitato di Trissino.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 14