Valle dell'Agno Web Magazine
Un grave problema: A RISCHIO CHIUSURA LE SCUOLE PARITARIE A VALDAGNO? PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

A Valdagno le Scuole dell'infanzia paritarie da diversi anni stentano a vivere in un crescente  deficit, rendendo ormai prossima l'insostenibilità economica della loro presenza e periodicamente si ripropone l'ipotesi di una loro chiusura.  I Gruppi consiliari di opposizione in Consiglio comunale di Valdagno hanno affrontato il problema  presentando una serie di dati puntuali e di interesse illustranti la loro mozione. Riportiamo qui il puntuale intervento del capogruppo della lista "Per Valdagno" Loredana Reniero anche a nome degli altri gruppi .

In allegato, in formato PDF è possibile scaricare la mozione presentata al Consiglio e votata dagli stessi gruppi

ILLUSTRAZIONE DELLA  MOZIONE PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI “BOSETTI SINDACO PER VALDAGNO”, “PDL” E “LEGA NORD” IN MERITO ALLA SITUAZIONE DELLE SCUOLE PARITARIE PER L’INFANZIA IN VALDAGNO. 
  

Leggi tutto...
 
HOMO VIDENS E HOMO ZAPPIENS PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Secondaria

Un articolo per una riflessione sulle condizioni della cultura oggi.

Nell'ambito di una riflessione generale sulla condizione della cultura oggi e dell'istruzione scolastica, riporto l'editoriale di Giovanni Sartori pubblicato su "Il Corriere della Sera" del 22 marzo 2010. Stiamo assistendo a una profonda rivoluzione su orari e materie scolastiche. Ma una materia sarebbe indispensabile in tutte le scuole e in tutte le classi: un "corso di logica" , come avviamento al "buon ragionare" e al corretto comprendere e interpretare. Ma, almeno finora, pare che nessuno ci abbia pensato.  (Antonio Boscato)

HOMO VIDENS E HOMO ZAPPIENS - Sconnessi e somari  di Giovanni Sartori

Analfabeta è chi non sa l’alfabeto, e che perciò non sa leggere né scrivere. Beninteso, anche l’analfabeta parla e capisce frasi elementari. Per esempio capisce la frase «il gatto miagola», ma è già in difficoltà se la frase diventa «il gatto miagola perché vorrebbe bere il latte». L’esempio è di Tullio De Mauro, principe dei nostri linguisti, che torna alla carica con una nuova edizione del suo libro La cultura degli italiani.

Leggi tutto...
 
A RECOARO,QUELL'ANTICA SORGENTE PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Recoaro Terme

Nel 1989 (giusto a 300 anni dalla Rivoluzione Francese) anche a Recoaro si celebrò un importante anniversario: i  300 anni della scoperta dell'Acqua Lelia. Giorgio Trivelli così ricordò quella data sul mensile "Appunti" - settembre 1989)

L'acqua della Fonte Lelia compie ufficialmente 300 anni, ma ai festeggiamenti per il compleanno ancora non si pensa.

Anniversari e ricorrenze, si sa, fioriscono in questa nostra epoca di revival e di celebrazioni come le margherite in primavera, e lustrati e rispolverati per l'occasione occhieggiando qua e là sulle pagine dei quotidiani, fanno capolino in coda ai tiggì, furoreggiano addirittura nelle locandine stagionali della grande metropoli così come del minuscolo paesetto. Pane della cultura, miele del richiamo turistico.

Leggi tutto...
 
BALILLA E PICCOLE ITALIANE. La scuola, i sogni, la vita. PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi

Ecco un agile volumetto che non racconta la Storia, la ascolta, come testimonia il capitolo "Storia di Lina".
Un viaggio attraverso quaderni di aste e di bella calligrafia, la ginnastica del sabato e lezioni di economia domestica.
Ma anche tra le difficoltà affrontate, la forza e la fede per costruirsi il futuro.

Leggi tutto...
 
NOTIZIE DI STORIA RELIGIOSA DELLA VALLE - SAN QUIRICO E FONGARA PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

In direzione di Recoaro, poco dopo Valdagno la valle si restringe sensibilmente: a destra sale ripidissimo il colle di Santa Maria di Panisacco e subito dopo il Turrigi e le falde dello Spitz, a sinistra il colle di Castrazzano e il monte Civillina. La grotta naturale (Montagna Spaccata) esistente in prossimità di San Quirico, in cui sono stati ritrovati migliaia di antichissimi oggetti di uso quotidiano legati alla sopravvivenza dell’uomo, è un documento ufficiale dell’insediamento umano in questa zona; il periodo è riferito a circa 7.500 anni fa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 14