Valle dell'Agno Web Magazine
1915-1918 I RIFORNIMENTI DEL FRONTE PDF Stampa E-mail
CULTURA - Biografie personaggi


Strade, teleferiche ed acquedotti.

Uno dei più gravi problemi che i comandi degli eserciti contrapposti dovettero affrontare nella
guerra del 15-18 derivava dalla necessità di rifornire le truppe in linea di viveri e munizioni ma anche
di acqua, energia elettrica, medicinali, combustibile, vestiario ed ogni altra risorsa utile a garantire la
capacità di vivere e combattere a migliaia di soldati in un ambiente tanto ostile.
In particolare nelle Prealpi Venete il fronte si trovò subito sbilanciato in avanti, ben oltre lo storico
confine imperiale, e quindi privo di idonei collegamenti con le retrovie ed i centri logistici della
pianura.

Leggi tutto...
 
HO VISTO UN BUCO NELL’O… ZONO (DITELO AD EDDO) PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi

 Di Anonymus Valdanensis 

Le rubriche di satira che Appunti pubblicava di solito negli anni ’80 non apparivano firmate dall’autore (con il tempo di allora – e di adesso? – non si sapeva mai), ma con lo pseudonimo Anonymus Valdanensis. Attorno alla fine degli anni ’90 ebbe un grande successo sulla allora locale TV 68 una trasmissione di cartomanzia. A dire il vero, queste, in quegli anni, impazzavano su tutte le reti locali. S’intitolava (a memoria più  o meno) “Ditelo ad Eddy”, ed era una trsmissione abbastanza gustosa, sia per gli interventi che per le caratteristiche del personaggio che intratteneva la rubrica. Un anonimo collaboratore di Appunti nel numero di Novembre 1988 ne fece una gustosa, ma,anche, molto precisa, satira. 

 Da una nota e culturalmente valida trasmissione con dotta su una nota e culturalmente valida tv locale nata  e vissuta in quel di Vallefiorita:   

Leggi tutto...
 
NOTIZIE DI STORIA RELIGIOSA SULL PARROCCHIA DI NOVALE PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Più di 300 anni di indipendenza da Valdagno per la forza dell'Agno che distruggeva i ponti.

Nella Valle dell'Agno, Novale confina con gli antiche nuclei religiosi di Rovegliana, Monte Magre, Monte di Malo, Cornedo e Valdagno. Era un territorio anticamente quasi sterile, boscoso e infruttuoso, poi trasformato a coltura. Nei documenti più antichi è nominato con il plurale Novali, che deriva dal latino novale-is, maggése. Tutti i paesi sorti intorno Valdagno hanno la loro origine dal vasto lavoro di svegramento  operato con il contributo di lavoratori di origine tedesca dal XII al XV secolo.

Leggi tutto...
 
RIPRISTINATE LE VIE SOLDA' NELLE PICCOLE DOLOMITI PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Recoaro Terme

E' stato portato a compimento il progetto di ripristino delle vie di Gino Soldà nel complesso delle Piccole Dolomiti. Il lavoro realizzato dalle Guide Alpine Alto Vicentino (Paolo Asnicar, Gianni Bisson, Paolo Dani) ) è stato possibile grazie all'intervento economico della Comunità Montana Agno-Chiampo per complessivi 14.000 euro.Progettista l'ingegner. Imerio Tovo.

Le vie interessate all'intervento sono state: nel gruppo del Fumante le vie Soldà sulla parete est delle Sibele, la via Soldà sul Dito di Dio, la via Soldà alla guglia Negrin. Nel gruppo del Sengio Alto sono state ripristinate le vie Soldà sul Sengio della Sisilla e lomonina via sullo spigolo delle Due Sorelle.

Si è trattato di un lavoro di notevole impegno per la messa in sicurezza delle porzioni di pareti interessate alla richiodatura, con l'utilizzo di 185 chiodi speciali nuovi infissi in parete o in fessura togliendo i chiodi vecchi e ripristinando le condizioni di sicurezza della via.

(in allegato - formato PDF la documentazione tecnica dell'intervento)

 
VOLPI LUCCIOLE E CIELI PERDUTI PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi

INFORMIAMO CHE IL NOSTRO SITO E' LIETO DI PUBBLICARE TESTI NARRATIVI INEDITI DI SCRITTORI DELLA VALLATA. Inviate i vostri lavori alla Redazione o all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Della serie "Scrittori della nostra terra" pubblichiamo un racconto di Elisa Ercego già pubblicato ne "Il Nostro Campanile", periodico della ProValdagno e distribuito ai soci nel numero 253 marzo aprile 2009 . Il richiamo agli elementi della natura è  uno degli aspetti più frequenti e anche partecipati della narrativa locale assieme al tema dei ricordi d'infanzia e delle stagioni passate.

VOLPI LUCCIOLE E CIELI PERDUTI

Scendeva la sera e comare volpe si aggirava furtiva nei pressi dell’osservatorio “Hoalage Belt” (”Il cielo sacro” nell’antica lingua cimbra), mentre l’ombra della notte che scendeva piano tingeva di blu le montagne e le verdi colline adagiate lì intorno.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 14