Valle dell'Agno Web Magazine
IN MARGINE A UN CONVEGNO SU CRISI ECONOMICA E CENTRALITA' DELL'IMPRESA PDF Stampa E-mail
CULTURA - tradizioni

  Il Centro Produttività Venete (CPV) ha tenuto a Palazzo Festari il 24 febbraio 2010 una significativa Tavola Rotonda sul tema: Crisi Economica e Responsabilità sociale dell’Impresa: la centralità del lavoro con interventi del prof. Giovanni Tondini, economista, “Oltre la razionalità economica”, dell’assessore regionale Elena Donazzan (“La Regione Veneto, politiche attive per il lavoro e responsabilità sociale d’impresa” e del valdagnese mons. Roberto Tommasi, responsabile dell’ufficio cultura nella Diocesi di Vicenza e pro-direttore della Facoltà Teologica del Triveneto (“Il lavoro umano alla luce dell’enciclica Caritas in Veritate”).

Pubblichiamo qui di Mons. Roberto Tommasi  il testo integrale della relazione (PDF)

 
ARZIGNANO E VALDAGNO: IN CAMPO DEMOGRAFICO - SIMILITUDINI E DIFFERENZE PDF Stampa E-mail
ECONOMIA - analisi

  Dati raccolti e commentati da Antonio Boscato
  
Avevo già pubblicato su questo sito qualche dato sulla situazione  demografica  e qualche tendenza relativa negli  ultimi anni in atto a Valdagno in relazione in particolare alla presenza di stranieri nel nostro Comune

Aggiungo un altro dato significativo: nel 1991 i residenti a Valdagno erano 27.449 e tra questi gli stranieri 332 (=1,21%,). Ricordo che alla data del 31.12.2009 tale percentuale è salita al 9,90%, per decrescere leggermente alla data del 28.02.2010 = 9,76%). 

Leggi tutto...
 
SOTTO IL CAPPELLO E TABARRO IL MERLINO DELLE ALCHIMIE RITORNA PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - presentazione


Un ritratto di Sergio Lovato curato da Floriana Donati

Sotto il cappellaccio ed il tabarro neri, l'abito abituale delle sue performances nelle feste popolari a Recoaro, Sergio Lovato ama trasformarsi nel mago di antiche alchimie ripescate "nell'inconscio celtico nella valle".

Leggi tutto...
 
LE FOSSE DI NOVALE, UN SITO DI PRIM'ORDINE PER LO STUDIO DELLA PROTOBOTANICA PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Località

  
Forse pochi lo sanno, ma a Novale esiste un interessante sito archeologico della Valle dell’Agno: per la paleobotanica è tra i più importanti della nostra regione. Ne dà una descrizione l’appassionato esperto Dario Savi sul numero 2/2004 del "Il Nostro Campanile"

I FASE: storico - geologico - ambientale 
   
Storico
   
Nel XIX secolo molti sono i cultori delle discipline geologiche, paleontologia geologia ma soprattutto paleobotanica, che con le loro ricerche hanno contribuito a valorizzare e far conoscere al mondo scientifico il sito delle Fosse di Novale (dal punto di vista paleobotanico è tra i più interessanti siti della Regione Veneto).

Leggi tutto...
 
BREVI CENNI STORICI SUL COMUNE DI CASTELGOMBERTO PDF Stampa E-mail
TERRITORIO - Comune Castelgomberto

Sicuramente popolato fin dall'età del bronzo, Il territorio del comune di  Castelgomberto  si estende in parte lungo la Valle dell'Agno e un'altra parte lungo la parallela vallata orientale della Val dell'Onte, dove è situata la- frazione di Valle. Vi risiedono 6.193 persone, in continua crescita demografica rispetto l'alta valle dell'Agno, il capoluogo compreso, dove invece la popolazione è in calo progressivo. Ha una superficie di 17,28 chilometri quadrati ed è situato a 145 metri sul livello del mare.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 14