ovvero per una Piana di... tessere
Di Anonymus Valdanensis
Fino alle elezioni comunali del 1995 il sindaco non era eletto direttamente dai cittadini ma il partito che vinceva le elezioni indicava il sindaco, spesso dopo contrasti e tensioni interne delle correnti. Di conseguenza nella campagna elettorale. era molto importante la figura del raccoglitore di consensi di una zona, di una contrada o di una categoria e il suo peso dipendeva dalla capacità di fare pesare un cosiddetto "pacchetto di tessere" .
Qui una divertente satira, evidentemente un po' forzata, del clima e dei giochi che si vivevano in quegli anni di campagna elettorale. Fino a dovve si può fare un confronto con le nostre più recenti?
Politico Mio caro Villico, come va la stagione e quali prodotti terragni tu ti compiaci far fruttare?
Villico Così così, Illustrissimo, viviamo alla giornata ringraziando il buon Dio dei suoi doni. Ma ditemi voi piuttosto, dotto signore, un mio cugino che abita nella città di Vallefiorita mi narra che voi siete un "assessore ” in quella città. Ora abbiate la compiacenza di ragguaglirarmi su cosa sia un ”assessore" .
P. Sei male informato buon uomo, io non sono assessore ma un più modesto consigliere comunale e mi occupo di consigliare adeguatamente la Giunta municipale sull'amministrare i cittadini e le loro sostanze in quel di Vallefiorita.
V. Ciò in modo particolare mi intimorisce. Sicché voi sareste uno di quegli importanti personaggi denominati e conosciuti come "politici". Ora illustratemi alquanto come si diventa consiglieri comunali e che cosa vi spinge ad entrare in questa augusta confraternita.
P. Devi ordunque sapere che fin da pulzello assiduamente ammirai cotali che sedevano su alti scranni e, come i capi delle 12 tribù di Israele, ripartivano con equità benefici ed onori. Tanto che me ne venne come un pensiero fisso: "se questi e quest'altri, perché non anch'io?"
V. Insomma Illustrissimo fu il desiderio di potenza e di gloria che vi spinse. Ma a queste nobili cause si aggiunse anche il desiderio di guadagno?