ALLOR CHE IN VAL DELL'AGNO SI ANDAVA IN DILIGENZA - Pagina 2 PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro
Indice
ALLOR CHE IN VAL DELL'AGNO SI ANDAVA IN DILIGENZA
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Tutte le pagine

A destra la strada si lascia Castelgomberto e più avanti, sinistra, al di là dell'Agno, Brogliano con Quargnenta. Il prossimo Comune sarà Cornedo, con Cereda e Muzzolon. Poi si passa l'Agno sul ponte di pietra, prima di Valdagno, e il torrente è limpido, l'acqua scorre copiosa, nei "vaji" più in alto, là verso ponente e tramontana, luccica ancora la neve. 

Alla stazione di Valdagno qualche viaggiatore scende. Altri salgono, verranno a Recoaro forse per qualche motivo legato alla "stagione" che sta per cominciare. Pagano al postiglione, una Lira Austriaca per quasi un'ora e mezza di scossoni sul selciato sassoso, con la strada che s'inerpica su per la valle fattasi stretta e ombrosa, ma fresca e piacevole malgrado la diligenza arranchi, inciampi, sussulti nel terreno accidentato. Eppure, sembra quasi un miracolo, questa nuova carrozzabile che ha sostituito la vecchia mulattiera o "strada cavallara". 

Adesso i "foresti" si fermano a Valdagno sempre meno. Preferiscono proseguire per Recoaro, bersi sul posto tutta l'acqua che vogliono, senza farsela arrivare negli alberghi di Valdagno, portata a sera dai "mussatari" di Recoaro, allegri, rudi e avvinazzati.
Vogliono andare alle Fonti, i nuovi villeggianti, godersi il fresco e fare le chiacchiere alle  terme, come usa la nobiltà e la borghesia vanesia di città. E ciò malgrado gli scossoni di questa strada non ancora ultimata. E malgrado il dispiacere dei valdagnesi che vedono sempre più deserti i loro alberghi, di Luigi Marzotto, di Lucrezia Bevilacqua Rubini, di Adamo Tomba e di Rocco Soster.
I quali, insieme a varie case date in affitto, "possono comodamente e decentemente alloggiare qualunque forestiero del più alto rango". Fino a 500 posti, per i forestieri, un numero tutt'altro che modesto. Sei Lire Austriache al giorno, centesimo più centesimo meno, con un supplemento di altre due Lire per il domestico. Trattamento di cinque piatti, un po' meno per il domestico, che deve accontentarsi di un trattamento "adattato alla di lui qualità".