1881-PRIMAVERA RECOARESE DI FEDERICO NIETZSCHE - Pagina 2 PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro
Indice
1881-PRIMAVERA RECOARESE DI FEDERICO NIETZSCHE
Pagina 2
Tutte le pagine

 

Le riflessioni della primavera recoarese sfociarono nel capolavoro Così parlò Zarathustra (18831885), in cui si completò il suo pensiero: dal concetto dello "spirito libero" di Umano, troppo umano si svilupparono le idee dell' "eterno ritorno", del "superuomo" e della "volontà di potenza", come egli stesso ammise in Ecce Homo: "Se risalgo indietro di due mesi da quel giorno [di agosto 1881] trovo, come segno precursore, un cambiamento improvviso e profondamente significativo dei miei gusti soprattutto nella musica. Forse, tutto il "Zarathustra» dev'essere considerato come una musica […]. In una piccola stazione di bagni non lontana da Vicenza, a Recoaro, dove passai la primavera del 1881, scopersi insieme col mio maestro ed amico Peter Cast [. .] che la musica-fenice volava davanti a noi con penne più leggere e più splendide che mai'.

Rinvigorita dalla cura di Recoaro, la salute di Nietzsche si mantenne con alterne vicende (grazie anche ai soggiorni estivi di Sils-Marìa nell'Alta Engadina e agli inverni passati in Costa Azzurra), fino al 3 gennaio 1889, giorno del crollo psichico e dell'improvvisa pazzia, che lo accompagnò fino alla morte (25 agosto 1900), avvenuta a Weímar nella villa, che la sorella Elizabeth gli aveva fatto costruire e che fu poi trasformata in museo.

Nietzsche (con i "falsi" perpetrati dalla sorella Elizabeth Nietzsche-Foerster e smascherati da Karl Schlechta) fu sfruttato dall'ideologia nazista, che ne fece un simbolo dell'antisemitismo. Una volta `denazificato', egli tornò a permeare la cultura contemporanea e la vita del mondo d'oggi.
Il soggiorno recoarese (maggio e giugno 1881) di Federico Nietzsche, fantasticamente ricostruito nel romanzo di Luigi Místrorigo Federico Nietzsche a Recoaro (1960), e ricordato 100 anni dopo (1981) sulla rivista Vicenza (Anno XXIII, N. 5, Settembre-Ottobre 1981), si è celebrato con il congresso di Recoaro Terme "Nietzsche e la cultura contemporanea" (13-14 giugno 1981) e con lo scoprimento della citata Targa il 26 giugno 1988 alla presenza del Console generale di Germania a Milano, Dott. Manfred Steinktihler.

Fu certo un ospite di prestigio per la cittadina termale il filosofo tedesco, assurto a mito e leggenda ancor prima di morire e divenuto, con la nuova filosofia esistenziale, punto di riferimento di artisti, poeti e letterati.

(Fonte: Antonio Bolcato, 1881: primavera recoarese di Federico Nietzsche, in “Realtà Vicentina”, anno XXI – 5 maggio 2010 pag. 18-19)