Storia Locale
NOTIZIE DI STORIA RELIGIOSA SULL PARROCCHIA DI NOVALE PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Più di 300 anni di indipendenza da Valdagno per la forza dell'Agno che distruggeva i ponti.

Nella Valle dell'Agno, Novale confina con gli antiche nuclei religiosi di Rovegliana, Monte Magre, Monte di Malo, Cornedo e Valdagno. Era un territorio anticamente quasi sterile, boscoso e infruttuoso, poi trasformato a coltura. Nei documenti più antichi è nominato con il plurale Novali, che deriva dal latino novale-is, maggése. Tutti i paesi sorti intorno Valdagno hanno la loro origine dal vasto lavoro di svegramento  operato con il contributo di lavoratori di origine tedesca dal XII al XV secolo.

Leggi tutto...
 
NOTIZIE DI STORIA DI VITA RELIGIOSA IN VALLE DELL'AGNO - RECOARO - PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Nel XVIII secolo, a Recoaro Terme si verificò l'evoluzione socio-religiosa legata al nome di don Paolo Fracasso. Egli, originario di Recoaro, dove fu inviato nel 1654, rappresentò un nuovo modello di parroco, cioè conforme a tutte le regole disciplinari decretate dallo storico Concilio di Trento (1563). Dopo i precedenti sacerdoti, chiamati rettori, a soli 25 anni, don Paolo Fracasso fu il primo arciprete della parrocchia e vicario foraneo.
Nel delicato rapporto fra sacerdoti e fedeli, egli seppe instaurare un cambiamento note-vale, proponendosi sia guida spirituale che civile nella società di quel periodo.

Leggi tutto...
 
ZONE PERIFERICHE DI CORNEDO - TRA STORIA ANTICA ED ESPANSIONE MODERNA PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

iL settimanale diocesano "La Voce dei Berici" in occasione della visita pastorale del Vescovo, mons. Nosiglia, ha pubblicato interessanti articoli di storia e presenza artistica nelle parrocchie del Vicariato di Valdagno che comprende gran parte della Vallata. La ricerca qui presente pone l'attenzione sulle due frazioni di Cornedo Vicentino, in un certo senso storicamente e geograficamente contrapposte: la moderna Spagnago e l'assai più antica parrocchia di Muzzolon.

Leggi tutto...
 
MOMENTI DI VITA RELIGIOSA A VALDAGNO A CAVALLO DI DUE SECOLI PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

A breve, il vicariato di Valdagno riceverà la visita pastorale del vescovo di Vicenza Cesare Nosiglia. In questa occasione verrà fatto il punto sullo stato del territorio in rapporto all'intensità e alla qualità della vita religiosa e alle trasformazioni avvenute nei confronti del passato e in atto. E' interessante analizzare per la conoscenza del nostro passato come nel corso dell'800 fosse giudicata la vita religiosa di Valdagno nelle relazioni che in occasione delle visite pastorali dei vari vescovi del tempo i parroci preparavano.
Appunti, nel numero di maggio 1988, ha pubblicato questo interessante saggio di Giampietro Santagiuliana che pubblichiamo qui in formato file PDF

 
BREVE STORIA DI VALDAGNO E DELLA SUA VALLE PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

BREVE STORIA DI VALDAGNO E DELLA SUA VALLE
a cura di Antonio Boscato

In formato PDF. (1.02 MB) Per leggere o scaricare il file clicca qui

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3