Scuola Primaria
25° di esperienze musicali alla Scuola Media Garbin PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

Scuaola Media "Garbin"Con un impegnativo saggio musicale e corale la scuola media Garbin ha celebrato venticinque anni di presenza attività della classe musicale per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

 

Leggi tutto...
 
UN TEMA IN CLASSE ALLE ELEMENTARI DI CASTELGOMBERTO NEL 1892 PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

  Un documento scolastico di quasi 120 anni fa.

Una bambina di quarta elementare di Castelgomberto compone nell'anno scolastico 1872 un breve tema in classe. La scolara appartiene certamente a una famiglia agiata di quel Comune e lo comprendiamo da due elementi: arrivare, per una bambina, in quarta elementare in quell'epoca era già un privilegio, dal momento che non tutti arrivavano alla quinta elementare. Notiamo ancora il linguaggio molto curato, quasi forbito preciso per una scolaretta di quarta elementare. Abbiamo sottolineato le parole  più indicative per un uso “quasi” letterario della lingua.

Leggi tutto...
 
SE I RAGAZZI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO NON SANNO PIU' "L'ITALIANO" PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

Quanto insegna oggi la scuola? Davanti al grande problema della Riforma della Scuola Superiore, oggi di grande attualità, si pone la domanda prioritaria: "Ma i nostri ragazzi nell'era degli SMS conoscono, sanno parlare, sanno sscrivere l'Italiano?" Per aprire una discussione, pubblichiamo qui un "provocatorio" (ma poi quanto?) articolo tratto dal quotidiano "La Stampa" nella rubrica "Opinioni" del giornale.

RIPRISTINIAMO L'ESAME DI QUINTA ELEMENTARE - di MARCO ROSSI-DORIA 

Dal quotidiano "La Stampa" del 22 febbraio 2010

Su queste pagine, Paola Mastrocola ha ripetuto che bisogna riprendere a imparare bene a scuola la nostra lingua nazionale. È proprio così! E lo è tanto più per chi parte con meno. Infatti la conoscenza dell’italiano è la prima arma per emanciparsi e fare meglio dei propri genitori nella vita o per fare strada nel Paese in cui si è venuti a vivere. E la scuola che non insegna bene e presto l’italiano perpetua, più di ogni altra cosa, l’esclusione dalle opportunità.

Leggi tutto...
 
Un grave problema: A RISCHIO CHIUSURA LE SCUOLE PARITARIE A VALDAGNO? PDF Stampa E-mail
SCUOLA - Scuola Primaria

A Valdagno le Scuole dell'infanzia paritarie da diversi anni stentano a vivere in un crescente  deficit, rendendo ormai prossima l'insostenibilità economica della loro presenza e periodicamente si ripropone l'ipotesi di una loro chiusura.  I Gruppi consiliari di opposizione in Consiglio comunale di Valdagno hanno affrontato il problema  presentando una serie di dati puntuali e di interesse illustranti la loro mozione. Riportiamo qui il puntuale intervento del capogruppo della lista "Per Valdagno" Loredana Reniero anche a nome degli altri gruppi .

In allegato, in formato PDF è possibile scaricare la mozione presentata al Consiglio e votata dagli stessi gruppi

ILLUSTRAZIONE DELLA  MOZIONE PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI “BOSETTI SINDACO PER VALDAGNO”, “PDL” E “LEGA NORD” IN MERITO ALLA SITUAZIONE DELLE SCUOLE PARITARIE PER L’INFANZIA IN VALDAGNO. 
  

Leggi tutto...