Recoaro
GIROLAMO FESTARI PRIMO MEDICO SOPRAINTENDENTE ALLE FONTI DI RECOARO PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro

di Antonio Bolcato

Dr. Girolamo FestariPersonalità multiforme, il Dr. Girolamo Festari di Valdagno, "versato per lunga esperienza e per coltivato studio sulla natura e qualità delle Acque medicinali (di Recoaro)" e “del quale il Magistrato [alla Sanità di Venezia] rende la più piena accreditata testimonianza”, fu nominato dal Senato Veneto, con Decreto 27 agosto 1778, Medico Sopraintendente alle Fonti di Recoaro, uniformandole così alle Terme di Abano.

Leggi tutto...
 
1881-PRIMAVERA RECOARESE DI FEDERICO NIETZSCHE PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro

di Antonio Bolcato

In una targa murata sul Porticato Lelia alle Fonti Centrali di Recoaro si legge: "Recoaro, come paesaggio, / è una delle mie più belle esperienze» / FREDRICH WILHELM NIETZSCHE / FILOSOFO TEDESCO (1844 — 1900) / A RECOARO NELLA PRIMAVERA DEL 1881 / SI CURO' CON QUESTE ACQUE". Quella cura influì beneficamente sulla salute di Nietzsche e sullo sviluppo del suo pensiero, come si rileva dal suo Epistolario e dalle sue Opere. Il soggiorno recoarese, infatti, portò un miglioramento nella qualità di vita del filosofo, che nella cittadina termale ebbe l'intuizione dello "Zarathustra".

Leggi tutto...
 
Bomb Away PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro

Bomb Avay

 Scarica il programma, clicca qui.

 
ALLOR CHE IN VAL DELL'AGNO SI ANDAVA IN DILIGENZA PDF Stampa E-mail
STORIA - Recoaro

Un viaggio,da Trissino a Recoaro, 160 anni fa: dopo Napoleone, ma prima del treno, della Marzotto, della s.s. 246

di Giorgio Trivelli

(pubblicato in "Appunti - vita della VAlle dell'Agno - maggio 1989)  

Giugno 1825.

L'omnibus di Angelo Crosara di Valdagno ha undici posti a sedere. Quattro cavalli sudati lo tirano sbuffando, il postiglione a cassetta sembra un domatore del circo, ci tiene a far bella figura, è un punto d'onore distinguere la sua vettura dai villici carriaggi che sfilano, lenti, carichi, asino-trainati, lungo la strada assolata che porta in vista dell'abitato di Trissino.

Leggi tutto...