VITA PARROCCHIALE
QUALE GIOIA? PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi

Riflessione religiosa domenicale a cura di don Gianluca Padovan

Siamo nel tempo di Pasqua, il tempo che durante l’anno liturgico è dedicato alla risurrezione e alla gioia, nell’attesa del dono dello Spirito a Pentecoste.
Eppure oggi la Parola di Dio ci parla di persecuzione, ci racconta alcuni momenti duri nei primi anni della Chiesa, quando anche grandi apostoli e predicatori come Paolo e Barnaba dovevano far fronte a fallimenti e rifiuti.

Leggi tutto...
 
RIFLESSIONE RELIGIOSA PER LA QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi

DIO SMEMORATO!

Sorpresa in flagrante adulterio! Questa donna è una peccatrice, una che ha violato in un colpo solo la legge di Dio e quella degli uomini. È colpevole! Gesù stesso non cerca di difenderla in alcun modo, non la scusa, non chiede una grazia particolare o una qualche indulgenza. Anche Gesù riconosce che ciò che ha fatto quella donna è sbagliato e non deve accadere mai.

Leggi tutto...
 
Itinerari religiosi PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - Biografie

I Santi e i Beati della Chiesa Vicentina

Il culto dei Santi e dei Beati è una testimonianza della religiosità popolare ancora molto praticata e diffusa. Incuriosisce e certamente stupisce spesso la scelta di vita di ognuno di loro così come il mistero delle numerose guarigioni ed intercessioni che ancora si registrano a distanza di secoli e quello della rapida diffusione della loro venerazione in assenza di una regia terrena, facile forse oggi con gli strumenti informatici a disposizione, ma di cui certo non si disponeva nell’antichità e fino a metà del secolo scorso.

Scrivere di itinerari religiosi per i turisti nella provincia di Vicenza, come del resto nell’Italia intera, è una impresa imponente e impossibile da sintetizzare perché tanti sono gli edifici religiosi così come numerosi sono i capitelli, le cappelle votive, le edicole e gli eremi senza contare l’immenso patrimonio artistico religioso composto da dipinti, paraventi, abiti ed oggetti sacri custoditi nelle Chiese e nelle Cattedrali o nei preziosi Musei Diocesani.

È una proposta di turismo slow per prendersi del tempo da dedicare alla contemplazione, alla conoscenza,
all’ascolto… anche di noi stessi.

Leggi tutto...
 
ORDINARIAMENTE STRAORDINARIO PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi

Riflessione religiosa settimanale  a cura don Gianluca Padovan della parrocchia di San Clemente di Valdagno

Dio. Pur chiamandolo con nomi diversi, quasi tutti gli uomini credono che esista un Dio. Un Dio che ha creato il mondo, che ha dato inizio a tutte le cose, ci vuole. Altrimenti dovremmo pensare di essere solo il frutto di un caso, di una coincidenza.

Leggi tutto...
 
INSIEME A OGNI COSTO! PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi

(Commento al Vangelo della Domenica 10 gennaio)

Siamo arrivati alla fine del tempo di Natale, e questa è l’ultima domenica in cui vestiamo di bianco, il colore della luce che si è accesa per noi nella stalla di Betlemme. Questo è il giorno in cui siamo chiamati ad alzare la voce, per lanciare lontano il grido di gioia del Natale: sì, non siamo soli, non siamo abbandonati, perché Dio stesso ha deciso di scendere in mezzo a noi per diventare nostro compagno, amico e fratello.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 4