STORIA
PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE MANIFESTAZIONI OPERAIE DEL '68 A VALDAGNO PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

Nelle dure lotte operaie esplose nell'aprile del '68 con l'abbattimento della statua di Gaetano Marzotto e concluse con l'occupazione del febbraio del '69, ci fu anche una partecipazione degli sudenti valdagnesi? E, se affermativamente, in quali forme si manifestò?

Francesco Boschetto ha pubblicato su "Quaderni del Centenario del Centro Studi Ettore Lucini" (n. 4/2003) una ricerca in cui svolge la tesi che gli studenti fossero pienamente coinvolti e attivamente presenti consapevoli di quale fosse la posta in gioco anche per il loro futuro (il testo della ricerca in PDF qui)

 
MOMENTI DI VITA RELIGIOSA A VALDAGNO A CAVALLO DI DUE SECOLI PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

A breve, il vicariato di Valdagno riceverà la visita pastorale del vescovo di Vicenza Cesare Nosiglia. In questa occasione verrà fatto il punto sullo stato del territorio in rapporto all'intensità e alla qualità della vita religiosa e alle trasformazioni avvenute nei confronti del passato e in atto. E' interessante analizzare per la conoscenza del nostro passato come nel corso dell'800 fosse giudicata la vita religiosa di Valdagno nelle relazioni che in occasione delle visite pastorali dei vari vescovi del tempo i parroci preparavano.
Appunti, nel numero di maggio 1988, ha pubblicato questo interessante saggio di Giampietro Santagiuliana che pubblichiamo qui in formato file PDF

 
UNA IMPORTANTE OPERA STORICA DEL TERRITORIO DELLA VALLE: TRISSINO NEL '900 PDF Stampa E-mail
STORIA - Pubblicazioni

 

E’ da poco uscito in libreria per i tipi de Il Poligrafo di Padova l’opera Trissino nel Novecento curata da Giovanni Luigi Fontana e da Gaetano Bressan.

Il volume, di circa 655 pagine - prezzo di vendita 25 Euro –, affronta la storia di Trissino del secolo scorso da quattro angolazioni: Urbanistica, dovuta alla penna dell’arch. Giorgio Ferrari; Popolazione ed economia del prof. Giovanni Luigi Fontana e del dott. Davide Celetti dell’Università di Padova; Società, politica ed istituzioni del prof. Gaetano Bressan; Storia religiosa e vita pastorale di don Massimo Frigo; Il patrimonio storico-artistico del prof. Giuliano Menato; La toponomastica storica del comune di Trissino del prof. Luciano Chilese. Assistente per i materiali fotografici e supporti multimediali è stato il dott. Angelo Desole del Laboratorio di storia orale dell’Università di Padova. 

Il lavoro è, dunque, dovuto alla felice collaborazione fra storici locali che, pur non essendo di Trissino già conoscevano la realtà trissinese, ed il dipartimento di storia dell’università di Padova di cui il prof. Fontana è direttore.

 Per la verità una Storia di Trissino dai primi insediamenti all’età contemporanea era già stata pubblicata, a cura del prof. Giorgio Trivelli, nel 2003, ma l’Amministrazione Comunale desiderava un lavoro che focalizzasse l’attenzione sul Novecento, perché è nel secolo appena trascorso che avviene la grande trasformazione del comune da paese arretrato, caratterizzato da un’agricoltura immobile a paese industrializzato. Anzi Trissino per addetti al settore secondario raggiunge i vertici regionali e diventa un caso emblematico dell’industrializzazione veneta della seconda metà del secolo. Insieme caso speciale e caso paradigmatico. Non a caso il volume ha ricevuto, il 7 novembre scorso, il Premio Brunacci – Città di Monselice per la storia veneta.

Gaetano Bressan

 
BREVE STORIA DI VALDAGNO E DELLA SUA VALLE PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

BREVE STORIA DI VALDAGNO E DELLA SUA VALLE
a cura di Antonio Boscato

In formato PDF. (1.02 MB) Per leggere o scaricare il file clicca qui

 
VALDAGNO E I MARZOTTO - UN RICERCA DI MAURIZIO DAL LAGO SULLA VALDAGNO DEI PRIMI DECENNI DEL '900 PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

    La Valdagno del Novecento è stata a lungo presentato come il feudo dei Marzotto, al punto che la storia degli imprenditori lanieri ha quasi assorbito quella della città.
    Ma se si capovolge il punto di partenza e si pone Valdagno al centro, il feudo scompare e affiorano eventi di cui i Marzotto non furono gli unici protagonisti dei conflitti politico-amministrativi che li videro a volte vincenti e a volte sconfitti.
    Senza contare che nei primi tre decenni del Novecento i Marzotto erano divisi in rami di uguale prestigio e alcune delle loro convergenze, così come i numerosi contrasti che li opposero, appaiono poco comprensibili se vengono separati dal contesto delle comunità locali in cui operavano.
    Questo libro, frutto di un'accurata ricerca documentaria e ricco di particolari inediti, descrive i mutevoli rapporti di Valdagno con i Marzotto senza irrigidirli in schemi precostituiti e mantenendone intatta la vivacità e l'immediatezza.
 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 3