I PRIMI ANNI DELLA GUERRA A VALDAGNO - Pagina 6 PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale
Indice
I PRIMI ANNI DELLA GUERRA A VALDAGNO
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Pagina 6
Tutte le pagine

Con l'arrivo dell'estate la propaganda di guerra ritrovò casa al Teatro Impero con la proiezione di alcuni Wochenschau, i famosi cinegiornali tedeschi, in cui si descrivevano le vittoriose imprese africane delle truppe italo-germaniche, ovviamente prima della battaglia decisiva che le avrebbe colte completamente di sorpresa ad El Alamein. Riflessi celebrativi degli eventi di guerra si ebbero a Valdagno anche quando, sul finire di agosto, la banda musicale dei Gruppi Stukas della Lullwaffi, ospite dei lanifici Marzotto, tenne un concerto per festeggiare le conquiste africane avvenute durante la fase vittoriosa della campagna guidata da Rommel. All'evento presenziarono importanti personalità politiche e militari sia germaniche che italiane.

Un analogo intento propagandistico animava in quel periodo anche le cosiddette «serate marinare» che si tenevano, sempre a Valdagno e sempre su iniziativa della Marzotto, allo scopo di proiettare filmati celebrativi e di raccogliere fondi da destinare in beneficenza. L'organizzazione di queste manifestazioni si collegava probabilmente al fatto che la regia Marina rappresentava all'epoca uno dei clienti più importanti della locale industria laniera, mentre, d'altra parte, non erano pochi i valdagnesi arruolati nelle sue file.

Ma le sorti del conflitto prendevano intanto una piega tutt'altro che favorevole alle forze dell'Asse. Con la nuova stagione autunnale, infatti, si registravano in Africa i gravi rovesci militari che avrebbero portato, tra i mesi di ottobre e novembre, all'offensiva inglese e quindi, per il nostro esercito, al disastro di El Alamein, mentre in dicembre, con lo sfondamento da parte dei russi del fronte dell'Armir e l'accerchiamento di Stalingrado, stava per essere scritto uno dei capitoli più tragici dell'intero conflitto.