Ma siamo mai stati veramente a Roma? PDF Stampa E-mail
PUBBLICITA - Didatec

A tutti noi, turisti o viaggiatori come lo siamo, crisi attuale permettendo, sarà capitato di fare una visita o un viaggio a Roma. I due termini sembrano simili ma sono ben diversi: il primo suggerisce quasi la visita frettolosa a un parente, una specie di "mordi e fuggi" a cui ci ha abituato la fretta, un concetto di occasionalità, mentre un "viaggio" di da uno scopo, una meta, e quindi richiede conseguenti organizzazione ma, soprattutto, una finalità: dare un significato al proprio mettersi per strada.

A Roma ci sono stati, quindi, più o meno tutti: il viaggio scolastico negli ultimi anni delle superiori, un pellegrinaggio parrocchiale, un viaggio organizzato da un'agenzia o da una organizzazione di categoria. Alla fine la gran parte di noi può dire: "sono già stato a Roma".Vaticano

Il che, a ben vedere, non significa molto, nel senso che Roma è non soltanto la capitale dell'Italia ma una città con tante di quelle cose dentro che nessuna altra città ben più popolosa (Pechino, Buenos Aires, Città del Messico… potrebbero contenere diverse volte la città di Roma) può essere accostata ad essa.

Ma tutte le cose che si possono vedere trovare a Roma rischiano di creare una falsa illusione in un visitatore non preparato. C'è l'autobus, magari scoperto, che ti accompagna per la città e ti fa vedere in una mattinata tutte le "cose importanti": Piazza San Pietro, il Colosseo, qualche palazzo delle istituzioni, magari se c'è tempo i Musei Vaticani… E uno crede di aver visto Roma.

Invece, un viaggio a Roma va preparato molto prima, non soltanto da chi lo organizza e lo propone, ma soprattutto da chi intende approfittare dell'occasione per non vedere una città, grande, importante, con tanti monumenti, ma per capire che cosa Roma rappresenta per la nostra civiltà e per noi stessi, per quello che siamo.

Roma è una città unica, unica e differente da qualsiasi altra città sul pianeta terra.

Pensiamo: in 2800 anni che è passata tutta la storia del mondo occidentale, e questa è presente nei suoi monumenti e richiede alle nostre capacità di riconoscerla.

Potremmo dire che Roma meriterebbe tanti viaggi quanti sono le piste di ricerca che essa ci offre, e ciascuna richiederebbe più di qualche giorno per una conoscenza non superficiale.

C'è la Roma dell'impero romano, quello che ha dominato l'Occidente. Anche qui non ci sono solo il Colosseo e il Foro Romano.Colosseo

C'è il punto di riferimento per 1 miliardo e duecento milioni di cattolici, ma per i più di 2 miliardi di cristiani nel mondo. Qui è nata e qui si è diffusa la religione che, anche se ce lo siamo dimenticati, è pur sempre l'essenza della nostra civiltà.

Oggi incontrare il Papa in un’udienza pubblica è possibile per tutti e, comunque, è sempre un'emozione. Ogni anno, milioni di persone si recano a Roma appunto come luogo di riconoscimento per la propria fede.

È qui il centro mondiale del gran barocco, che assomma un insieme unico dei grandi architetti e artisti dei secoli d'oro della Rinascimento.

Infine, la città delle istituzioni: il Parlamento, il palazzo del Quirinale, Palazzo Madama, edifici delle nostre istituzioni. È una città che magari amiamo meno, ma è pur sempre il centro del governo e dell'unità della Nazione.Fontana Trevi

Riflettiamo, siamo attratti (da mode?) dalla voglia di "andare all'estero" (come se ci fosse ancora l'estero!), ma, con una punta di sano nazionalismo, possiamo chiederci se Parigi o Londra o la stessa New York "valgono", possono competere con Roma. E vero, a Parigi c'è il Louvre, (e magari Euridisneyland), ma, con tutta sincerità, possiamo dire che Roma Parigi offrono le stesse emozioni?

Andare a Roma per vedere tutto in tre giorni, come qualche volta è proposto, può rappresentare un'occasione persa, ma andare a Roma anche solo per tre giorni perché si vuole portare a casa qualcosa che rimane nel profondo, allora quest’occasione deve essere vissuta in modo consapevole sapendo che cosa cercare, cosa scegliere, e, in fondo, cosa realmente "vedere".

 

Di Antonio Boscato

Altri articoli:

 

Nuovi Orizzonti Viaggi ti porta a scoprire il Mondo

 

 

Scopri le nostre proposte ->  VIAGGIARE - VEDERE - INCONTRARE

 

-- Altre proposte --