Turismo in Armenia e Giorgia - paesi da scoprire PDF Stampa E-mail
PUBBLICITA - Didatec

Enjoy the silence” Un mondo da scoprire: Armenia e Georgia

di Antonio Boscato

ArmeniaSì, anche se la crisi oggi sta mordendo, ancora molti viaggiano e si va dovunque, ma per quanti il viaggio non è solo evasione ma scoperta di una dimensione diversa di vivere un’esperienza capace di cambiarti dentro?

Senza andare in paesi lontani ed esotici a tre-quattro ore di volo alcuni paesi caucasici ex sovietici hanno mantenuto i tratti di antiche civiltà che ne hanno fondato e seguito tutta la loro antichissima storia. Tra questi, Georgia e Armenia sono due paesi di antica tradizione cristiana, posti a cuscinetto tra il mondo islamico e la federazione russa.

L’Armenia è una piccola nazione ma con una nobile storia, in essa è presente un popolo orgoglioso che ha tenacemente difeso la propria cultura e tradizioni nonostante le persecuzioni subite e le spartizioni del suo territorio operate in passato dalla Russia e dalla Turchia. Non va dimenticato che si tratta di un popolo che ha sofferto per tutta la sua storia.

Dei due paesi essa è turisticamente la più conosciuta. Oltre a ciò, la cultura armena è più accessibile perché nella piccola isola di San Lazzaro a Venezia sorge il monastero dei Padri Armeni, luogo di fervente preghiera e anche di conservazione e trasmissione della grande cultura di questo popolo. Se si vuole recarsi in Armenia con la migliore preparazione possibile, l’occasione potrebbe essere una giornata trascorsa in questo luogo fornito tra l’altro di un meraviglioso giardino.

Si deve sfuggire al preconcetto che i luoghi che si visitano siano tendenzialmente ripetitivi, monotoni. Certamente lo schema architettonico delle chiese e monasteri tende a ripetersi in determinati moduli ma è l’inserimento di ciascuno di essi in un ambiente particolare che lo distingue e lo rende unico. Non va dimenticato che L'Armenia è una delle culle della civiltà e pertanto offre ai visitatori che siano disposti a fare a meno delle comodità del loro paese, esperienze piacevoli e originali.

È il silenzio e il vento degli altipiani, il paesaggio sempre mutevole, l’incontro con popolazioni che curano nel dettaglio l’ospitalità, la semplicità ma anche la fierezza di un popolo che, per sopravvivere, ha dovuto difendere forte visivamente la propria identità, che rende il viaggio del tutto meritevole di essere effettuato, trasmettendo a noi, consumistici viaggiatori europei, la nostalgia per modi di vita e valori di cui sentiamo talora la mancanza. Il paesaggio, dove si inseriscono monasteri e chiese, testimonianze della primissima cristianizzazione, che sembrano più fortezza che centri di preghiera, è sempre vario e diverso, spesso aspro e selvaggio, in certi punti segnato da stretti canyon.

La sua popolazione, estremamente aperta e ospitale, coltiva pure una cucina gradevolissima, caratterizzata da una grande genuinità.Giorgia

I segni che attraggono meno forse sono il segni della presenza sovietica nel periodo che questa nazione è stata compresa nelle repubbliche caucasiche Urss. In effetti, la capitale Yerevan, che pure contiene musei veramente unici, riflette ancora quella bruttezza della tipica urbanizzazione sovietica.

Fare un viaggio nella sola Armenia è, quindi, una proposta allettante, arricchente, ma, potendo utilizzare qualche giorno in più di viaggio, abbinare all’Armenia anche una non affrettata visita al vicino paese della Georgia, permette di compiere un circuito dove il contrasto dell’ambiente, dei monumenti, e in genere la presenza umana dei due popoli permette di comprendere le affinità, i contrasti e le differenze.

Turisticamente la Georgia è meno nota della vicina Armenia, ma, in certo senso, è oggi intende proiettarsi nel turismo, considerandolo una sua particolare risorsa. Si può considerare l’ultimo paese europeo o il primo paese asiatico, ma esso in realtà è un paese tradizionalmente culturalmente molto più vicino all’Europa. Può, tuttavia, essere considerato un punto di incontro tra l'Est e l'Ovest con la sua storia caratterizzata da una lunga successione di imperi, invasioni, guerre e massacri. Offre splendidi paesaggi alpini e vestigia storiche, ma anche una certa immagine di modernità.

 

 

Per i tuoi Viaggi a Natale e Capodanno scegli la professionalità che ti può offrire solo Nuovi Orizzonti Viaggi,