Anche Recoaro avrà il suo appuntamente con il mistero !! PDF Stampa E-mail
CULTURA - Tradizioni locali
Festival del mistero !!

"Veneto: spettacoli di Mistero", questo il nome della manifestazione, vedrà in oltre cento luoghi della regione - piazze, ville, aie, teatri, scorci naturali - la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta.

Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero trova nelle Pro Loco aderenti all'Unpli la sua componente operativa: è attraverso l'organizzazione capillare presente in ogni provincia, infatti, che prenderanno vita storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti ad essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Le modalità saranno le più varie: novembre diventa così un mese ricco di decine di proposte, come spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate ai luoghi più arcani, mostre, percorsi, letture, ma anche musica, cinema e giochi per bambini.

Un'offerta a tutto tondo che promette, nella riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, di diventare una grande festa di piazza lunga un mese, destinata a trasformarsi in stimolo per un turismo più curioso e consapevole e creare conoscenza e interesse attorno ai luoghi.

Per dirla con lo slogan del Festival: il Veneto... ti strega!

Recoaro Terme vede nel fine settimana dal 19 al 22 Novembre la sua personale rassegna di Spettacoli di mistero.



Ecco il programma previsto:

Giovedì 19 Novembre

Ore 18:00 Apertura mostra dei misteri presso Locanda Seggiovia in centro a Recoaro Terme

Cena Misteriosa presso Locanda alla Seggiovia a cura della Venerabile Confraternita dei Gnocchi con la Fioreta prenotazioni al 348.8577624 (Eugenio)

Durante la serata Racconti misteriosi con il Maestro Tiberio Bicego e sveleremo il futuro attraverso i tarocchi

Venerdì 20 Novembre

Dalle ore 21 Serata di presentazione del libro “ La Val dell’Orco” di Umberto Matino, a confronto con la Val dell’Orco Recoarese.

Serata presso la sala della mostra dei misteri nel salone “Locanda Seggiovia” dove vi sarà la presenza di Anguane e Salbanei.

Sabato 21 Novembre

Passeggiata misteriosa aperta a tutti e gratuita dalle 09 alle 11:30 nei dintorni di Recoaro con l’associazione “ le Guide”.

Percorreremo il “Sentiero dell’Acqua” dove ci addentreremo per la val dell’orco, visiteremo la terra dell’Alchimista Recoarese e la fonte ferruginosa d’Acqua.

Pomeriggio – visita guidata alla mostra delle Anguane presso Atelier Cornale in Via Lelia a Recoaro Terme

Sabato vista notturna alla Montagna Spaccata con Anguane e con buffet ( a pagamento )

Domenica 22 Novembre

Alle ore 11:30 racconti dei misteri in piazza dolomiti con Anguane e Salbanei a cura del Maestro Tiberio Bicego.

Ore 15:30 Spettacolo la Leggenda della Montagna Spaccata presso il Teatro Comunale di Recoaro Terme