Storia Locale
Storia del teatro Rivoli di Valdagno PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

STORIA E DOCUMENTAZIONE DEL TEATRO IMPERO POI RIVOLI IN VALDAGNO
(1937-1981)
di Valentina Dall’Ara

Il teatro Rivoli è il più grande monumento della città sociale. Ancora oggi, sebbene non più riconoscibile all’esterno come teatro, pur conservando intatto l’interno, colpisce per la sua mole.
Esso ha accompagnato tutto il periodo della “grandezza” della città “sociale” divenendone sicuramente il simbolo, imponendosi con la sua grande dimensione e nelle sue precedenti due facciate, fronteggiando la grandiosa piazza ora scomparsa.

 

Leggi tutto...
 
A Valdagno cade un monumento (1968) PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Antonio BoscatoA-valdagno-cade-un-monument-small

A Valdagno cade un monumento

1968-1969: gli anni difficili della Marzotto

Valdagno marzo 1983

Nel corso degli anni ‘30-‘ 40 del secolo scorso la città di Valdagno è cresciuta anche livello nazionale sempre più riconoscendosi nella propria grande industria: la “Marzotto”.

Ciò che ha contraddistinto questo particolare rapporto non è stato soltanto il fatto che tutta la vallata dell’Agno, e non solo il capoluogo, abbia tratto benessere e sviluppo economico dalla sua grande Industria, quanto dal fatto che, quasi a contraccambio, negli anni 30 la “Fabbrica” ha dato alla città una serie di servizi sociali di primissimo livello.

Leggi tutto...
 
C'era una volta a Valdagno PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

CopertinaIl presente volume è una ricerca sulle trasformazioni sociali , industriali e urbanistiche, additate a modello di relazioni socioeconomiche nei primi anni ’50 del XX secolo attraverso la realizzazione di una “Città sociale” o, come si voleva ,“città dell’Armonia, nello spirito del paternalismo di Gaetano Marzotto.

 

“Valdagno, giacente a trentadue chilometri a nord-ovest di Vicenza, a sud est delle ultime propaggini dei Monti Lessini, circondata da ridenti e ubertose colline e bagnato dal torrente Agno è oggi un popoloso, prospero e assai importante paese, capoluogo di distretto, unito a Vicenza per mezzo di una linea tranviaria elettrica tra le più eleganti d’Italia, e conosciutissimo per essere la sede degli stabilimenti lanieri centrali della Ditta Marzotto, la quale produce panni, per la loro qualità e finezza, rinomati in tutto il mondo.

Oltre che importante, Valdagno è anche un paese distinto per l’indole della sua popolazione eminentemente onesta, industre, religiosa, pacifica, generosa, ospitale; così che, chi vi passa o vi tiene tiene dimora, si forma di esso una simpatica impressione e ne porta con sé gradita

durevole memoria”

Dalla “Pubblicazione in onore del 25° di ministero parrocchiale di Mons. Pepato – 1932”. Pag. 29

 

scarica da qui il volume in PDF

 
Nel contratto stipulato con i Trissino le origini del Comune nel 1204 PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Da oltre trent’anni il Gruppo Storico Valle dell’Agno si occupa di divulgare la cultura locale (non solo la storia, ma anche altri aspetti che spaziano dall’archeologia, all’arte, la tecnologia, l’alpinismo, la natura della valle dell’Agno), vagliando con competenza e rigore le varie pubblicazioni, organizzando conferenze, offrendo spazio e visibilità a giovani studiosi di argomenti di interesse locale, sia per divulgare i risultati di ricerche per tesi di laurea, o per sostenere le nuove leve della ricerca storica e culturale, i cui interessi riguardino lo specifico locale. Il contatto diretto e personale con il mondo universitario rende autorevoli gli studi e i “Quaderni” che il Gruppo Storico pubblica.

Leggi tutto...
 
19 APRILE 1968. LO SVOLGIMENTO DI QUELLA GIORNATA ORA PER ORA PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

19 aprile 1968: 42 anni fa; una giornata di cui gli anziani ricordano bene lo svolgimento. Essa è rimasta profondamente impressa nella memoria dei cittadini dei cittadini di Valdagno e, in particolare, degli operai di Marzotto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4