“Terre Alte” incontro con CLAUDIO RIGON- PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

Teatro Comunale RECOARO TERME 13/08/2010 ore 21.00

“Terre Alte” incontro con CLAUDIO RIGON- I FOGLI DEL CAPITANO MICHEL
1° Premio “Cardo d’Oro” al 39°Premio ITAS Libro di Montagna. Letture di Tiberio Bicego. Alcuni anni fa, mentre stava lavorando al progetto di un libro fotografico, Claudio Rigon ritrova in un museo della sua città alcune piccole fotografie di soldati insieme a carte, lettere, quaderni, documenti: tutto è intestato a un certo capitano Michel.

Vi sono anche delle buste contenenti molti fogli ripiegati. Narrano di pattuglie in perlustrazione nella notte davanti alle trincee austriache, dell'arrivo del rancio, di un bombardamento, di morti. Dicono che si è davanti al Monte Ortigara. Sono fonogrammi: i messaggi con cui alcuni reparti di un battaglione alpino si erano comunicati disposizioni e informazioni tra il 24 giugno e il 24 luglio 1916.
Il capitano Michel, appena promosso, era giunto allora a prendere il comando di un battaglione decimato, rimasto senza ufficiali. Nella vita civile era insegnante di storia e filosofia. Dopo aver letto tutti quei fogli Claudio Rigon li ha incrociati e messi in ordine, ha inquadrato ogni dettaglio nel contesto.
E soprattutto li ha fatti parlare, sfiorandoli con una voce calibrata, esatta, mai invadente e mai retorica, che dà forza e collante al racconto. INGRESSO LIBERO. Info:0445/793380