L'ANCONA DI MAESTRO GIROLAMO DEL 1445 - Pagina 2 PDF Stampa E-mail
CULTURA - arte e territorio
Indice
L'ANCONA DI MAESTRO GIROLAMO DEL 1445
Pagina 2
Tutte le pagine


  San Clemente può ispirare dal punto di vista religioso riflessioni di grande importanza per il nostro tempo, sia perché aveva conosciuto di persona gli Apostoli ed era stato ordinato dallo stesso San Pietro sia perché se confrontare i tempi difficili l'impazienza di giovani e la prudenza degli anziani invitando soprattutto all'approfondimento della parola di Dio e mantenendo un atteggiamento positivo verso lo Stato e verso il mondo, il luogo in cui cristiano è chiamato a continuare l'opera di Dio creatore (Giuseppe Visonà a pagina 4 del volume “Il Duomo di Valdagno nel bicentenario 1778-1978, Valdagno 1978).
  Nel nostro polittico di San Clemente ha croce, triregno, mantello scarlatto sopra la bianca veste, è accentuata la dimensione del viso rivolto sorridente alla vergine. I 2 santi che stanno a sinistra della Madonna sono San Nicola e San Lorenzo. Santi invocati per i miracoli loro attribuiti. Il culto del San Nicola si era diffuso in tutta l'Europa dopo il 1087 quando le sue ossa trafugate da Mira in Turchia e portate a Bari furono sistemate in una cripta appositamente costruita e sovrastata dalla grande basilica romanica compiuta nel 1108 e consacrata nel 1117.
  Nicola e il protettore dei marinai e dei fanciulli, identificabile nel Nord come babbo Natale, altrettanto significativo per la pietà popolare è San Lorenzo: Lorenzo è patrono dei poveri e punto di riferimento obbligato per coloro che hai poveri vogliono dedicarsi. Molte altre figure di santi sono incastonate sui due pilastrini sovrapposti che suddividono l'Ancona in tre parti così che ciascun elemento verticale risulta composto da un dado inferiore con specchio a disco, dalle due sovrapposte lesene con capitello a foglie dorate, da uno conclusivo più grande sempre curato a foglie d’acanto e dai dadi su cui stanno in piedi in ginocchio altre figure. Penso si tratti partendo da sinistra e del basso di Sant'Ambrogio, San Giuseppe, l'angelo Gabriele, Sant'Agostino, Santa Maria Maddalena, altro angelo, San Gerolamo, Sant'Anna, altro angelo.
  La fascia inferiore presenta Matteo, Taddeo, Tommaso, Andrea, Bartolomeo, Pietro, il Cristo Salvatore, Giovanni, Giacomo il minore, Giacomo, Mattia, Filippo e Simone.