Donne viaggiatrici PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

"dalle grandi viaggiatrici degli anni 30 e 40, Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart, Freya Stark, Alessandra David Neel, Vita Sackeville West, alle viaggiatrici di oggi “

Venerdì e sabato prossimi 11-12/03/2011 in sala COOP a RECOARO (sopra il supermercato ) si parlerà di Donne viaggiatrici, con immagini e relazioni di uomini e donne che hanno studiato a fondo le grandi viaggiatrici del passato, Alexandra David Neel, ad esempio, che nel 1924 si travestì da mendicante per raggiungere Lhasa allora proibita agli stranieri a piedi partendo dallo Yunnan.
Si parlerà di Freya Stark di Annemarie Schwarzenbach di Ella Maillard spregiudicate e coraggiose viaggiatrici degli anni 30 e 40, racconteremo quali sono stati i loro percorsi le loro motivazioni e i loro sogni.


Amiche provenienti da Lombardia Veneto Piemonte e Toscana ci racconteranno invece quali sono i percorsi, le motivazioni e i sogni delle viaggiatrici di oggi che non rappresentano un’élite sociale, ma una sempre più diffusa manifestazione di una vocazione esplorativa, di confronto con l’alterità, con la diversità culturale di indipendenza.
Venerdì e sabato 11 e 12 marzo ore 21 sopra la COOP
INGRESSO LIBERO,

Un evento suggestivo dedicato alle donne in generale e alle donne viaggiatrici in particolare: alle spregiudicate e coraggiose viaggiatrici degli anni 30 e 40, Evento dedicato altresì alle viaggiatrici di oggi, che non rappresentano un’élite sociale, ma una sempre più diffusa manifestazione di una vocazione esplorativa, di confronto con l’alterità, con la diversità culturale di indipendenza, di uscita dai vincoli del quotidiano.

Ma chi erano le grandi viaggiatrici degli anni 30 e 40 ? Quali sono stati i loro percorsi ? Le loro motivazioni e i loro sogni? E quali sono i percorsi, le motivazioni e i sogni delle viaggiatrici di oggi ?

leggi il programma