Tras d'Havet ...non per tutti PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

La Conca di Smeraldo farà da contorno per la prima edizione della Trans d'Havet.

Trans d'HavetCorrere ininterrottamente per 24 ore percorrendo 50 miglia su sentieri e strade di montagna superando 5500 mt di dislivello, collegando Summano, Novegno, Pasubio, Sengio Alto, Carega, Tre Croci e Marana diventa una sfida non per tutti ,,,ecco cos'è in siontesi la Trans d'Havet,

 

 

Partenza da Piovene Rocchette, Monte Summano, Colletti di Velo, Monte Novegno, Forte Rione, Colletto di Posina, Monte Alba, Passo Xomo, Strada delle 52 gallerie del Pasubio, Strada degli Eroi, Galleria d’Havet, Pian delle Fugazze (partenza trail marathon), Sengio Alto, Campogrosso, Cima Carega, Catena delle Tre Croci, Cima Marana, con arrivo a Valdagno.

L’iCandidata MONDIALE Ultra Trail 2013dea di una ultramaratona in natura che percorra l’arco delle prealpi vicentine occidentali, attraversando il gruppo delle Piccole Dolomiti, potrebbe venire naturale a chiunque osservi la corona di monti all’orizzonte dal naturale balcone del piazzale della Vittoria, a monte Berico, sopra Vicenza. E’ da questo sogno che è nato il primo tentativo, percorso in solitaria da Enrico Pollini nell’estate del 2009, in preparazione all’Ultra Trail du Mont-Blanc, e ripetuto nel 2010 con Roberta Peron e Francesco Battaglin. Il desiderio di condividere e di far conoscere un tracciato spettacolare e tecnico al sempre più numeroso pubblico dei trail runners ha fatto mettere in cantiere la creazione di una nuova gara.

Il motore dell’organizzazione è un gruppo di trail runners di esperienza, che nello stesso spirito ha già organizzato con successo la prima edizione di Ultrabericus, ultra trail di 65 km e 2500 m D+ sui colli Berici, nel marzo 2011.

Per questo nuovo evento l’organizzazione sarà appoggiata dal Gruppo Sportivo Alpini di Vicenza, che potrà mettere in campo tutte le risorse logistiche in dotazione all’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Vicenza (protezione civile, radioamatori, soccorso, logistica, eccetera). Saranno inoltre coinvolti i Comuni attraversati dal tracciato, le unità del Soccorso Alpino, la Croce Rossa e le associazioni podistiche locali.

Il tracciato percorre le prealpi vicentine occidentali, partendo da Piovene Rocchette, passando per il monte Summano, il gruppo del Novegno, il monte Alba, la Strada delle 52 Gallerie del Pasubio, il gruppo del Sengio Alto, il gruppo del Carega, la catena delle Tre Croci, la cima di Marana, per concludersi con la discesa su Valdagno, con una lunghezza complessiva di 80 km ed un dislivello positivo di 5500 m. E’ prevista anche in contemporanea una prova minore, che partirà da metà percorso (pian delle Fugazze), per complessivi 40 km e dislivello positivo di 2500 m.

Il programma prevede la partenza il venerdì sera a mezzanotte da Piovene Rocchette e l’arrivo a Valdagno nella mattinata di sabato per i top runners, nel pomeriggio per il centro del gruppo ed in serata per gli ultimi, con tempo massimo previsto di ventitre ore. La gara corta partirà alle 8.00 di sabato mattina da metà percorso (pian delle Fugazze), con arrivo intorno a mezzogiorno per i top runners ed a seguire gli altri. Sono in programma eventi collaterali per stimolare la presenza di pubblico alla partenza e lungo i punti cospicui del tracciato, mentre l’arrivo avverrà in un centro storico frequentato per l’aperitivo del sabato.

Il 30 luglio 2011, con l’EdizioneZero ad inviti, una ventina di atleti hanno testato il percorso per voi.

Il 28 luglio 2012 il via all’EdizioneUno, gara ufficiale aperta al pubblico e prova del Campionato Italiano Ultra Trail IUTA 2012 per la media distanza.

 

per informazione percorso etc. consulta il sito http://www.transdhavet.it/