Mercato di Provincia PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

Fate un regalo di Natale all'insegna della solidarietà.

Con il patrocinio del Comune di Valdagno, La Cooperazione Internazionale Città di Valdagno e la Bibblioteca Civica Villa Valle.

 

 

"COME ERAVAMO........:  V A L D A G N O 50 ANNI  FA!!"

Il primo documentario girato con maestria su Valdagno è  opera del noto regista valdagnese ELIA GUIOTTO (1931-2002).

Elia era un personaggio eclettico, un vero maestro dell'immagine e della rappresentazione. Fu assistente di regia con registi famosi come Luigi Comencini nel 1963 in "La ragazza di Bube" e nel 1965  recitò nel film "Signore e Signori" di Pietro Germi ("Gran Prix" al festival di Cannes per miglior film e il David di Donatello nel 1966).

Fu animatore teatrale di rappresentazioni di successo come "Fiori di cristallo" di Mario Rigoni Stern presentato a Valdagno, poi a Trissino, ospiti del conte Giannino Marzotto e ad Asiago, alla presenza dell'Autore con le cante del nostro "Coro dell'Obante" oltre che "Il garofono rosso" del romanziere  Antonio Fogazzaro. Partecipò con successo al gioco televisivo "Lascia o raddoppia" condotto dal mitico Mike Buongiorno.

Elia fu anche regista e sceneggiatore di alcuni documentari e lungometraggi per i quali chiamò attori famosi come Cesco Baseggio, Lino Toffolo e altri attori di teatro valdagnesi come Giuseppe Festini, Gianni Caichiolo e altri. Nel 1979 curò la sceneggiatura di un bel film per ragazzi "La carica delle patate" che fu proiettato in anteprima al cinema teatro "Super" riscuotendo un successo ed una popolarità straordinaria.

Per ricordare ELIA, a 10 anni dalla morte avvenuta l'8 dicembre 2002, è stata "rivisitata" la sua "opera-prima", un documentario "d'impronta neorealista dal sapore pasoliniano" girato nel centro storico di  VALDAGNO  in una mattinata di MERCATO del VENERDI'  nell'anno  1958.

Un'opera che Elia programmò e portò a termine con gli amici del gruppo CINECLUB di Valdagno tra i quali Oddino CARLOTTO, "CIBA" Silvano Savi, Vittorio VISONA', Luciano ROVERATO, Dino RONCOLATO, Gianni BRUNELLO, Giancarlo FORNASA ed altri.

Il DVD è a disposizione in Biblioteca Civica e nelle librerie cittadine "Buona Stampa" in Corso  Italia e alla "De Franceschi" ad  Oltre Agno.

E' CERTAMENTE UN GRADITO DONO NATALIZIO PER TUTTI I VALDAGNESI DI NASCITA E DI ADOZIONE, GIOVANI ED ADULTI!

Un cordiale saluto a tutti.

Florindo Morsolin, Sergio Dal Medico, Bruno Scremin

(soci del Comitato per la Cooperazione Internazionale Città di Valdagno)