catechesi
STA LONTANO DAL MALE, FA IL BENE E AVRAI SEMPRE UNA CASA PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO La riflessione puntuale di don Gianluca ci accompagna nell'anno liturgico. E' questo per i Cristiani il periodo dell'attesa operante che ci  prepara alla "Venuta" .

Comincia oggi per noi il cammino dell’Avvento, un cammino in cui piano piano ci avviciniamo al mistero del Natale, all’incarnazione del Figlio di Dio.
Ma è proprio vero che siamo noi ad avvicinarci a Gesù? O piuttosto è lui che si avvicina a noi?

Leggi tutto...
 
Domenica 22 Novembre 2009 FESTA DI CRISTO RE PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi


Settimanalmente proponiamo una riflessione sul tempo liturgico a cura di don Gianluca Padovan coaudiutore della Parrocchia di S. Clemente di Valdagno. Domenica 22 novembre ultima dell'anno liturgico è anche Festa di Cristo Re

(di don Gianluca Padovan) Quella di oggi è l’ultima domenica dell’anno liturgico, l’ultima festa che conclude un anno di cammino con il Signore. Per questo la Chiesa guarda oggi alla fine, al compimento dell’intera storia del mondo: e ciò che sta alla fine di tutto è Cristo, il Signore, il Re dell’Universo.
Questo è il compimento annunciato dai profeti: alla fine, ogni creatura si inchinerà davanti al Signore Gesù, e tutto andrà letteralmente “come Dio comanda”.

Leggi tutto...
 
UN GIORNO SPECIALE PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi

Riflessione religiosa sul tempo liturgico a cura di don Gianluca Padovan

XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Anche se il mese di Novembre è appena a metà, già cominciano a spuntare intorno a noi, nelle vetrine e alla televisione, i segni del Natale che si avvicina, e già molti stanno riempiendo le agende con i programmi per l’ultimo dell’anno.

Leggi tutto...
 
COMMENTO LITURGICO ALLA FESTA DI TUTTI I SANTI PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi


1 Novembre 2009

Le letture di oggi aprono uno spiraglio di cielo. Nulla di male accade a coloro che hanno il sigillo di Dio, impresso sulla fronte. I salvati partecipano alla gloria di Cristo, perché lo hanno seguito immersi in lui, fedele alla sua parola.
 Noi viviamo in comunione con Dio e con tutti salvati. Ora sperimentiamo nella fede la presenza divina, che sarà visibile quando Dio si manifesterà come egli è. Vedremo allora la divinità e l'umanità gloriosa di Cristo, nostro fratello, eredi con lui di ogni bene.
La legge data da Dio a Mosé è approfondita e resa attuale nelle beatitudini. Cristo Gesù afferma che nulla ci viene tolto se viviamo il suo Vangelo. Una misura colma, pigiata sarà versato nel cuore.
(Letture: Apocalisse 7,2-4, 9-14; 1lettera di san Giovanni 3,1-3; Vangelo secondo Matteo 5, 1-12a)

Leggi tutto...
 
CORAGGIO, ALZATI! EGLI TI CHIAMA PDF Stampa E-mail
VITA PARROCCHIALE - catechesi

A partire da questa, pubblicheremo ogni settimana il testo di commento al Vangelo della domenica, curato da don Gianluca Padovan, vicario collaboratore della Parrocchia di San Clemente di Valdagno. Domenica 25 ottobre è stato letto dal Vangelo di Marco (10,46-53) l'episodio della guarigione da parte di Gesù del cieco Bartimèo.

Trentesima Domenica del tempo Ordinario . B
25 Ottobre 2009

Capita, a volte, di assistere a qualche corteo per le strade, oppure in televisione. Cortei che manifestano gioia, oppure protestano, o diventano espressione di rabbia e di rivolta.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 5