Valle dell'Agno Web Magazine
lL TRAMONTO DI UN'EPOCA. La chiusura del Teatro Rivoli come sintomo di crisi culturale e sociale PDF Stampa E-mail
CULTURA - Iniziative culturali

Il teatro Impero, poi Rivoli, è una delle grandi opere, forse la maggiore accanto al Duomo, per l'imponenza presenti a Valdagno. I due edifici, anzi, posti sulle due diverse sponde del torrente Agno, possono essere considerati quasi il simbolo delle due anime della città: La grande Chiesa, la Fabbrica, il Teatro simbolo della Città Sociale

Leggi tutto...
 
CENNI DI STORIA RELIGIOSA DI TRISSINO PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

E' denominato Colle dell'Angelo il panoramico colle di Triisno dove si erge l'antica chiesa di Sant'Andrea. Proprio sulla sommità del campanile è posto una statua in bronzo sgozzato dell'angelo S. Michele che è stata realizzata dall'artista Antonio Lora di Trissino.

Leggi tutto...
 
ZONE PERIFERICHE DI CORNEDO - TRA STORIA ANTICA ED ESPANSIONE MODERNA PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

iL settimanale diocesano "La Voce dei Berici" in occasione della visita pastorale del Vescovo, mons. Nosiglia, ha pubblicato interessanti articoli di storia e presenza artistica nelle parrocchie del Vicariato di Valdagno che comprende gran parte della Vallata. La ricerca qui presente pone l'attenzione sulle due frazioni di Cornedo Vicentino, in un certo senso storicamente e geograficamente contrapposte: la moderna Spagnago e l'assai più antica parrocchia di Muzzolon.

Leggi tutto...
 
ROBERTO MAZZOLA: ricordi che danno sapore alla vita PDF Stampa E-mail
AUTORI - Autori Locali - testi

  Roberto Mazzola nasce a Montecchio Maggiore nel 1937 e risiede fino al 1963 nel comune di Recoaro terme a Rovegliana.
  Disegnatore tecnico, è il socio emerito del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Recoaro e socio CAI. È appassionato, oltre che di montagna, di filosofia e teologia avendo conseguito il titolo per l’insegnamento della religione cattolica negli  istituti scolastici.
  Innamorato delle piccole Dolomiti, coltiva anche la passione della poesia a cui dedica molto del tempo libero dal lavoro e dall'attività socioculturali. alcune sue composizioni poetiche anche in dialetto veneto sono state segnalate premiate ripetutamente. Vede  la montagna e la vita con una visione poetica permeata di religiosità semplice e genuina.
  Ha scritto racconti, articoli e monografie pubblicate sulla rivista del CAI, su Le Alpi Venete e sui giornali locali.
  Il testo che qui presentiamo è tratto dal suo libro: “Il bosco delle gane (l'ultima contrà)”  pubblicato nel 1989
 

Leggi tutto...
 
FORSE, IL PIU' BEL PRESEPIO DELLA PROVINCIA PDF Stampa E-mail
CULTURA - arte e territorio

PRESEPIO ARTISTICO-STORICO DI RECOARO TERME 2009 - 2010

      L’opera è stata allestita per la prima volta nel 1996 nel Battistero della Chiesa Arcipretale di Recoaro Terme da un gruppo di appassionati iscritti all’Associazione “Amici del Presepio”. L’ambientazione della Natività è stata posta all’interno di una contrada dell’alta valle dell’Agno così come poteva apparire in un periodo compreso tra la fine dell’800 ed i primi del ‘900.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 14