Valle dell'Agno Web Magazine
NOTIZIE DI STORIA DI VITA RELIGIOSA IN VALLE DELL'AGNO - RECOARO - PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Nel XVIII secolo, a Recoaro Terme si verificò l'evoluzione socio-religiosa legata al nome di don Paolo Fracasso. Egli, originario di Recoaro, dove fu inviato nel 1654, rappresentò un nuovo modello di parroco, cioè conforme a tutte le regole disciplinari decretate dallo storico Concilio di Trento (1563). Dopo i precedenti sacerdoti, chiamati rettori, a soli 25 anni, don Paolo Fracasso fu il primo arciprete della parrocchia e vicario foraneo.
Nel delicato rapporto fra sacerdoti e fedeli, egli seppe instaurare un cambiamento note-vale, proponendosi sia guida spirituale che civile nella società di quel periodo.

Leggi tutto...
 
SANTA MARIA DI PANISACCO RESTAURO PDF Stampa E-mail
CULTURA - arte e territorio
Il Santuario di Santa Maria di Panisacco non è soltanto il luogo di devozione mariana più venerato dei fedeli di tutta la vallata dell'Agno, ma anche un importante monumento storico, dal momento che è stato anche sede di uno dei castelli della famiglia Trissino, che ha dominato la vallata fin dai tempi dell'imperatore Federico Barbarossa. Di una parte del torrione sono pure evidenti le tracce.
La Chiesa, probabilmente cappella del castello, risale nella sua parte più antica al tredicesimo secolo.
Gli anni hanno portato a un progressivo degrado, cui è stato dato rimedio con un importante restauro a partire da metà degli anni '90.
Il progetto, seguito in tutte le sue fasi dall'ingegnere Imerio Tovo, ha riportato la cappella e i luoghi adiacenti in tutto la loro freschezza, rendendo particolarmente suggestive e attraenti la salita al colle e la sosta di riposo e di riflessione, oltre che di recupero interiore.
È possibile prendere visione di tutte le fasi del lavoro nell'allegato fa il PdF (8,64 MB) - clicca qui.
 
I PRIMI ANNI DELLA GUERRA A VALDAGNO PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Presentiamo un estratto dal capitolo “Valdagno, i Valdagnesi e la guerra” di Giorgio Trivelli e Franco Rasia tratto dal volume “1940-1945 VALDAGNESI IN GUERRA a cura di Giorgio Trivelli, Franco Rasia, Michee Jung Giancarlo Zorzanello, Maurizio Dal Lago, Edizioni del Comune di Valdagno pag. 7-11. Il volume può essere richiesto tramite le librerie di Valdagno

Leggi tutto...
 
L'ANCONA DI MAESTRO GIROLAMO DEL 1445 PDF Stampa E-mail
CULTURA - arte e territorio

Un testo inedito del professor Francesco Fontana
 
Il professor Francesco Fontana, purtroppo deceduto da poco, è stato un grande innamorato delle opere d'arte di Valdagno; con grande profondità ne ha illustratosi tanto gli aspetti artistici che il messaggio religioso e l'inquadramento storico. Pubblichiamo qui un suo testo sulla maggiore opera d'arte presente a Valdagno: l'Ancona di maestro Girolamo del 1445, collocata nella sacrestia del Duomo di San Clemente.

Leggi tutto...
 
1988 COSI' SI PRESENTAVA "APPUNTI" AL SUO POSSIBILE PUBBLICO PDF Stampa E-mail
CULTURA - Iniziative culturali

Una Nuova Pubblicazione A Valdagno?

Valdagno  e la vallata mancano di una stampa locale, O almeno ne sono privi da quando la gloriosa testata “Il nostro Campanile", agonizza, risvegliandosi di tanto in tanto per dare notizie vecchie di mesi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 14