Valle dell'Agno Web Magazine
20 APRILE 1945: “BOMBARDATE RECOARO” PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

Una recensione al volume "Bombs Away" si Maurizio Dal Lago, Giorgio Trivelli, Franco Rasia, Luca Valente, Giuseppe Versolato. Edizioni Menin Schio, 2010

Quest’anno si celebra il 65° anniversario della fine della seconda Guerra Mondiale ed è opinione ancora diffusa che essa si sia conclusa il 25 aprile 1945. Invece quel giorno e in quelli seguenti si continuò a combattere in Italia del nord una sanguinosissima battaglia, soprattutto nella pianura veneta e vicentina. Eppure il Comando supremo delle armate tedesche aveva deciso di arrendersi già il 22 aprile. 

Leggi tutto...
 
1988: IL GIORNALE CHE FECE L’IMPRESA PDF Stampa E-mail
CULTURA - Iniziative culturali


Correva febbraio 1988 e a Valdagno ebbe inizio una avventura che sarebbe durata per sette anni fino al 1994. Con sistemi, per allora, tecnologicamente molto avanzati, cioè con il computer sistema operativo Windows 1.1,  la videoscrittura (il preistorico Wordstar) e  l'uso di programmi di impaginazione elettronica (il primo di questi fu Ventura della Xerox) fa dato inizio a un mensile di varia informazione locale prodotta in proprio dal Cediv (acronimo di Centro Editoriale Valdagnese) con  sede in via Festari. il titolo: APPUNTI-VITA DELLA VALLA DELL'AGNO.

Leggi tutto...
 
VALDAGNO E I MARZOTTO - UN RICERCA DI MAURIZIO DAL LAGO SULLA VALDAGNO DEI PRIMI DECENNI DEL '900 PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

    La Valdagno del Novecento è stata a lungo presentato come il feudo dei Marzotto, al punto che la storia degli imprenditori lanieri ha quasi assorbito quella della città.
    Ma se si capovolge il punto di partenza e si pone Valdagno al centro, il feudo scompare e affiorano eventi di cui i Marzotto non furono gli unici protagonisti dei conflitti politico-amministrativi che li videro a volte vincenti e a volte sconfitti.
    Senza contare che nei primi tre decenni del Novecento i Marzotto erano divisi in rami di uguale prestigio e alcune delle loro convergenze, così come i numerosi contrasti che li opposero, appaiono poco comprensibili se vengono separati dal contesto delle comunità locali in cui operavano.
    Questo libro, frutto di un'accurata ricerca documentaria e ricco di particolari inediti, descrive i mutevoli rapporti di Valdagno con i Marzotto senza irrigidirli in schemi precostituiti e mantenendone intatta la vivacità e l'immediatezza.
 

Leggi tutto...
 
MOMENTI DI VITA RELIGIOSA A VALDAGNO A CAVALLO DI DUE SECOLI PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale

A breve, il vicariato di Valdagno riceverà la visita pastorale del vescovo di Vicenza Cesare Nosiglia. In questa occasione verrà fatto il punto sullo stato del territorio in rapporto all'intensità e alla qualità della vita religiosa e alle trasformazioni avvenute nei confronti del passato e in atto. E' interessante analizzare per la conoscenza del nostro passato come nel corso dell'800 fosse giudicata la vita religiosa di Valdagno nelle relazioni che in occasione delle visite pastorali dei vari vescovi del tempo i parroci preparavano.
Appunti, nel numero di maggio 1988, ha pubblicato questo interessante saggio di Giampietro Santagiuliana che pubblichiamo qui in formato file PDF

 
Valdagno ricorda il carabiniere Giovanni Soldà. PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale
Carabiniere Gianni Soldà

Trasloca dopo 26 anni.

Cerimonia ufficiale per intitolargli la caserma di via 7 Martiri che ospita il Comando dei CC

Sabato 12 settembre 2009 si è proceduto al trasferimento dell'intitolazione al carabiniere Giovanni Soldà dalla vecchia caserma di Piazzale Pastrengo (Città Sociale) di Valdagno alla sede già occupata a partire dal novembre 1983 e situata in via Sette Martiri.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 Succ. > Fine >>

Pagina 13 di 14