TURISMO e NATURA
Santa Maria Panisacco PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Parchi

Santuario Santa Maria di Panisacco

Il 2012 è un anno importante per la città di Valdagno. Si festeggiano infatti gli 800 anni del Santuario di Santa Maria di Panisacco, al cui interno è conservato il prezioso dipinto di Sant’Anna che tiene in braccio Maria bambina.

- TUTTI GLI APPUNTAMENTI -

La chiesetta rappresenta uno dei luoghi storici di preghiera e meditazione più amati dalle genti di tutta la valle dell’Agno e sono molti i ragazzi che ogni anno salgono lungo i 235 gradini del colle anche solo per fare una passeggiata, per trovare un posto tranquillo dove studiare in serenità, per ammirare un impareggiabile panorama delle Piccole Dolomiti.

Cenni Storici

L’anno di dedicazione del Santuario a Maria Santissima, riportato sull’architrave della porta d’ingresso,è il 1212. Il primo documento che nomina la chiesa è del 1243, quando il priore, il 19 settembre, assiste «ad un atto pubblico».
Si ritiene che nei primi decenni del 1200 fosse il luogo di incontro di una piccola comunità laicale sotto la guida di un sacerdote; dal 1250 passò alla Congregazione dei Canonici Regolari di S.Marco di Mantova che avevano in Vicenza due monasteri, a S.Tommaso ed a S.Bartolomeo. I Canonici mantovani vennero sostituiti due secoli dopo, nel 1445, dai Canonici Toscani, chiamati in seguito Canonici Lateranensi.
Nel 1483, durante lavori di restauro, venne fatta dipingere dal matematico vicentino Giorgio Corbetta, l’immagine di S.Anna e Maria Bambina sull’altare maggiore della chiesa: immagine ridipinta all’inizio del nostro secolo. I Canonici restaurarono ed adornarono il Santuario nel 1762, pochi anni prima della soppressione dell’Ordine (1771), quando il loro monastero in S.Bortolo, divenne l’ospedale maggiore in Vicenza.
La chiesa di S. Maria, posta in vendita, venne acquistata da Andrea della nobile famiglia Andrighetti,il cui stemma compare sul fastiglio della facciata, il figlio Giovanni Battista Andrighetti, nel 1819, fece fondere a Venezia le due campane ancora in funzione. La famiglia si estinse verso il 1850.
La chiesa passò per donazione alla parrocchia di S.Clemente di Valdagno nel 1906 e l’Arciprete don Dante Pepato provvide ad un radicale restauro nel 1930.
Dal 1942, istituita la Parrocchia SS.Trinità del Maglio di Sopra, il Santuario di S.Maria di Panisacco ne è parte integrante: il primo Parroco, don Anselmo Maule, è sepolto al centro della navata di S. Maria.
Dal 1963 è Parroco del Maglio e Rettore del Santuario Don Alfonso Zecchin, più che mai impegnato, con slancio di filiale devozione verso la Madonna, nel conservare il Santuario Mariano più antico e venerato della Valle dell’Agno.

 

(Notizie tratte dalla Storia di Valdagno di G.Mantese).
 
Giardino Botanico Alpino San Marco PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Parchi

Giardino Botanico Alpino San Marco

Il Giardino alpino S. Marco di Valli del Pasubio, si sviluppa su una superficie di circa un ettaro, circondato dai gruppi rocciosi delle Piccoli Dolomiti Venete.

L’area un tempo adibita a pascolo, si trova all’interno di una faggeta. Nel giardino vengono coltivate specie naturali presenti nelle Prealpi orientali soprattutto della fascia montana-subalpina, a terreno basico.

Leggi tutto...
 
Santo Stefano - Castelgomberto PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Chiese

Santo Stefano - Castelgomberto

Si può presumere che questa chiesa sia coeva al castello dei Da Castelgomberto, che sorgeva sul colle omonimo (sec.XI-XII). E' nominata per la prima volta in un documento del 1233. Era fin dalle origini dotata di beni propri e risulta officiata da un sacerdote già nei primissimi anni del '300. L'ultimo restauro, effettuato alla fine dell'800, portò l'edificio sacro nelle forme attuali. Pregevole l'altare settecentesco.

Posizione: 45° 35' 33.62" N 11° 23' 29.27" E

 
SS. Giorgio e Valentino PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Chiese

SS. Giorgio e Valentino

Posta sulla sommità del colle omonimo, questa chiesa fu menzionata per la prima volta nel 1288, con il solo titolo di S.Giorgio. Nel 1739 subì un radicale restauro ed assunse anche il titolo di S.Valentino, invocato per la guarigione dalle febbri. Fu ridotta alle forme attuali a metà del secolo scorso e per molto tempo fu custodita da un laico che dimorava presso la chiesa stessa. Nei primi anni di questo secolo la chiesa e lo spazio antistante svolsero le funzioni di "lazzareto" per gli ammalati di febbre spagnola: si conserva ancora, a lato dell'edificio sacro, un'autoclave per la sterilizzazione degli indumenti.

 

 
Villa Piovene-Da Schio Castelgomberto PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Ville

Villa Piovene-Da Schio CastelgombertoVILLA PIOVENE DA SCHIO ( del 1600 Arch. Pizzoccaro)
CASTELGOMBERTO - via Villa 121 - tel. 0445 940052 - fax 0445 445098

Il complesso fu fatto costruire dalla Famiglia Piovene nella seconda metà del '600.
Dapprima l'idea di erigere la villa padronale in località Palazzetto lungo l'attuale strada provinciale venne successivamente abbandonata a causa di una piena del torrente Agno che scorre a poca distanza, e quindi la nobile famiglia Piovene decise di ristrutturare i possedimenti di Contrà Pederiva e di costruirvi qui la villa. Nel 1656 iniziarono le pratiche e la villa venne ultimata dieci anni dopo.

Leggi tutto...
 
Il Giardino dei Sogni PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Parchi

Segnaliamo a poca distanza da Valdagno, meritevole di visita il:

Ingresso del Giardino dei Sogni

"Giardino dei Sogni"

SCHIO - VI Fraz. Monte Magrè
Via Scortegagna - vicino alla chiesa
altitudine 400 metri - sempre aperto - ingresso libero

Leggi tutto...
 
Parco - La Favorita PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Parchi

"LA FAVORITA"

 

Mappa - Parco la Favorita - Valdagno

Benvenuti.
Il parco della Favorita rappresenta per la città di Valdagno un'opera strategica: un giardino monumentale straordinario e prezioso, un vero polmone verde che aumenterà ancora la qualità della vita della città, uno spazio pubblico unico per diversi e qualificati usi legati al tempo libero e alla cultura.

Leggi tutto...